Woman

Estate in ufficio: 10 proposte a prova di afa

Mirco Andrea Zerini
15 Luglio 2019

Le tanto agognate vacanze estive sono sempre più vicine ma resta ancora qualche settimana da trascorrere in ufficio, tra l’afa soffocante della città e le temperature polari dell’aria condizionata.

Uno dei quesiti che sorge non appena scoppia il caldo torrido come quello degli ultimi giorni è: come ci si veste in ufficio in estate per non rischiare di sembrare poco professionali?

Qualunque sia il vostro ruolo lavorativo – dalla stagista fino alla manager di successo – essere impeccabili agli occhi di capi e colleghi resta fondamentale. Anche quando le temperature vi fanno sognare bikini, shorts e top off-the-shoulder.

Non fraintendiamo: indossare capi leggeri è assolutamente concesso ma, proprio perché le collezioni estive spesso sono pensate per i periodi di out of office, la scelta è più complessa.

Tra i capi perfetti per le canoniche 8 ore di lavoro (che potrete riutilizzare anche per un cocktail dell‘ultimo minuto): una blusa in seta, uno chemisier in cotone leggero, un blazer in lino sfoderato e calzature kitten-heel, chic ed eleganti in ogni occasione.

Un unico consiglio: non dimenticate mai un foulard o un cardigan, da usare come salvavita quando l’aria condizionata rischia di farvi ammalare proprio nel periodo meno indicato dell’anno!

Ecco i 10 capi e accessori che non possono mancare proprio ora nel vostro guardaroba workwear: sfogliatela e prendete spunto per evitare incidenti diplomatici e, soprattutto di stile!

  • Una jumpsuit sbracciata: quando non saprete cosa indossare o non avrete tempo per studiare abbinamenti sofisticati, una tuta one piece risolverà i vostri problemi. Proprio come quella smanicata total black di Brunello Cucinelli.

  • Una borsa a secchiello colorata: d’estate via libera a colori vitaminici e vivaci, almeno per gli accessori. L’iconica borsa a secchiello Mon Tresor di Fendi in pelle arancio intenso sarà perfetta per aggiungere una nota briosa al vostro look.

  • Una gonna a ruota stampata: fresca e leggera, una gonna a ruota in cotone sarà l’alleata ideale quando potrete permettervi un look casual anche in ufficio. Da provare il modello di Marni con macro stampa astratta.

  • Una blusa in seta: per un meeting importante o un appuntamento fuori ufficio, una blusa in seta color pastello sarà perfetta. Proprio come quella di Chloé con manica a tre quarti e leggeri drappeggi.

  • Uno chemisier in cotone: uno dei capi icona dell’estate è lo chemisier in cotone, l’abito con colletto a camicia e gonna plissettata. Qui la proposta di Prada in popeline azzurro cielo e con targhetta logo sul taschino.

  • Un paio di pantaloni regular: un passepartout del guardaroba estivo, caratterizzato da vestibilità asciutta e silhouette regolare, come quelli di Loro Piana in cotone color ecrù.

  • Un paio di slingback kitten-heel: in ufficio o per un appuntamento le scarpe dovranno essere assolutamente comode, ma senza rinunciare allo stile. Come resistere alle iconiche slingback kitten-heel in suede blu navy di Gianvito Rossi?

  • Una camicia in popeline: meglio se oversize e rigorosamente optical white, da abbinare facilmente a pantaloni classici e slingback colorate. Qui una proposta XXL firmata Jil Sander.

  • Un blazer in lino sfoderato: quando l’appuntamento è importante o il vostro ruolo lo richiede, un blazer in lino sfoderato come quello di Philosophy di Lorenzo Serafini sarà la soluzione ideale per un look impeccabile e professionale.

  • Un paio di sandali: ebbene sì, è possibile anche scoprire i piedi, ma sempre con eleganza e femminilità. I sandali di Valentino in pelle cognac con maxi logo sono il giusto compromesso tra comodità e stile senza eguali.



Potrebbe interessarti anche