News

Etro50: una mostra e una capsule a tutto Paisley

Martina D'Amelio
18 luglio 2018

Un’immagine della sfilata primavera-estate 2018 di Etro

Il prossimo 22 settembre il Mudec-Museo delle culture di Milano inaugurerà la mostra Generation Paisley, interamente dedicata al celebre motivo vegetale e alla storia del brand che lo ha reso celebre. L’occasione perfetta per lanciare una capsule collection a tema – firmata Etro, ovviamente.

Il marchio, che ha fatto del pattern l’icona delle proprie collezioni, ha deciso di regalarsi per i suoi primi 50 anni un’exhibition nel polo meneghino di zona Tortona nei giorni di Milano Moda Donna, che aprirà proprio subito dopo il fashion show della Maison previsto a Palazzo del Ghiaccio e resterà aperta al pubblico fino al 14 ottobre.

La sua connotazione non sarà quella di una semplice retrospettiva. Vogliamo offrire una suggestione del brand nel suo passato, presente e futuro. In scena non si vedranno solo abiti ma sarà raccontata una storia: fondamentale sarà l’aspetto interattivo, di entertainment per il pubblico. Ci saranno ad esempio oggetti da cui abbiamo tratto ispirazione per le collezioni, oggetti del cuore e video che racconteranno quanto di rivoluzionario è stato fatto in passato. L’aspetto di divertimento sarà fondamentale, grazie a scenografie particolari a base di tessuti. Tutto ciò articolato in sette stanze tra cui una wunderkammer alla Etro” ha dichiarato a MF Jacopo Etro, direttore creativo della linea home, tessuti, accessori e pelle del marchio di famiglia, che vede il menswear affidato a Kean Etro e il womenswear a Veronica Etro.

Alla mostra è legata a doppio filo Etro50, la capsule che gioca con il motivo floreale e la scritta Faithful to love and beauty: psichedelica e in perfetto stile Seventies (d’altronde l’azienda è sta fondata nel 1968… non poteva essere altrimenti). Righe, forme geometriche, ironici personaggi cartoon e il numero degli anni esaltano la collezione speciale che include t-shirt in cotone, felpe girocollo e hoodies, sweater intarsiate e accessori come foulard in seta e cashmere, slip-on in pelle ricamata, zaini e portafogli.

Etro50 sarà disponibile a partire dal 22 settembre online e nel flagship di Milano, per poi approdare da ottobre in selezionate boutique del brand in altre città, come Londra, Parigi, Madrid e Monaco. D’altronde, anche la mostra dopo ottobre inizierà il suo viaggio alla volta di altri Paesi. Per festeggiare degnamente questa (bella) storia familiare italiana.


Potrebbe interessarti anche