Leggere insieme

Eureka! 10 000 anni di Lampi di Genio

Marina Petruzio
15 Dicembre 2018

La collana Lampi di Genio di Editoriale Scienza curata da Luca Novelli si arricchisce di un nuovo libro, e non di un libro qualsiasi bensì di un’enciclopedia: “EUREKA! 10 000 anni di Lampi di Genio”, tutt’altro che noiosa, è chiaramente ricca di…Lampi di Genio! Ovvero di tutte quelle piccole ma geniali idee, a volte anche grandi e incredibili, che hanno cambiato il corso della storia, la vita dell’uomo e ne hanno influenzato il futuro collegandolo strettamente al suo passato, perché la storia dell’uomo e della sua genialità arriva da lontano.

I risguardi di un bel colore attentivo come il giallo sono costellati da piccole saette di potteriana memoria: è il lampo che illumina a giorno la mente del genio e a chi non piacerebbe per una volta mettersi nei panni di Leonardo, di Darwin o di Albert Einstein e provare a far frullare così come facevano loro le proprie celluline grigie! E a proposito di Einstein, è un personaggio a lui molto somigliante il patron del libro, colui che pagina dopo pagina, geniata dopo geniata, accompagna il lettore all’interno di questo percorso che talvolta, tuttavia, ha veramente del magico.

Iniziare dall’indice è sapere che cosa contiene il libro e dove, ma soprattutto individuare cosa ci interessa maggiormente. Certo è un libro che si può leggere come tutti, ma all’occorrenza anche consultare partendo da dove si vuole e in base alle proprie preferenze di genio: sportivo, di guerra, di salute, Lampi piccoli o grandi, terrestri, di un altro tempo, femminili e maschili, oppure di tutti i giorni. Nessuno resterà deluso, a ognuno il proprio genio!

Un consiglio magari può essere di passare prima per l’albero delle idee. Per non dimenticare che prima di quel lampo di genio c’è stato un prima che ha preparato il terreno, preparato i tempi, reso maturi gli uomini e soprattutto è il lampo di genio precedente che prepara il terreno, fa da apripista, allarga le menti degli uomini che si troveranno a studiarlo. Per esempio senza il fuoco l’uomo non avrebbe mai inventato le patatine fritte e il Signor Patatinefritte mai saprà quanti bambini ancora oggi  gli sono grati! Quindi è bene partire dal basso, tornare a stregoni e sciamani per poter arrivare ai progressi della medicina, ai vaccini, alle cure specifiche. Passando per i sacerdoti egiziani e sumeri, per la Grecia antica, dai saggi indiani e cinesi, per salire attraverso rinascimento e illuminismo sino all’anno 2000 e forse anche oltre. Riconoscere i padri per scoprire i papà!

Non ci sarà lettore, ma soprattutto non lettore, a cui non verrà la curiosità almeno di sfogliarlo ma arrivato qui, entrato, sarà difficile non fermare l’occhio sui piccoli riquadri con le curiosità, le brevi citazioni, leggere le vignette dei personaggi che lo popolano sino ad accorgersi che lo si sta veramente leggendo. I testi brevi e curiosi, il veloce cenno storico sugli anni precedenti e la composizione della pagina, rendono particolarmente dinamica questa enciclopedia 2.0

 

 

EUREKA! 10 000 anni di Lampi di Genio
testi e disegni di Luca Novelli
edito Editoriale Scienza
collana A tutta Scienza
euro 19,90
età di lettura dai 6 anni per lettori curiosi



Potrebbe interessarti anche