Luoghi

(EV)VIVA Viviana Varese: la chef si reinventa con il suo nuovo ristorante!

Giorgia Giuliano
11 Settembre 2019

Come una fenice, la chef dal taglio sbarazzino veste nero ma soltanto per lasciare i colori agli altri. E soprattutto al suo nuovo, ricreato, abbagliante e soffuso, squadrato e ricurvo, inaspettato, sospirato… ristorante. Era una melodia di mare il vecchio Alice. Adesso è puro rock gastronomico: Viviana Varese la stella ce l’ha negli occhi e non solo nelle guide.

E si sa che prima o poi le stelle esplodono. La sua lo ha fatto dodici anni dopo – un’esplosione che è rimasta contenuta tra quelle vetrate da cui Milano si vede grigia e soleggiata, incavolata nera e, quando non è più giorno, un po’ assonnata: Alice diventa VIVA e da quelle branchie ne vien fuori un respiro nuovo.

Il suo acronimo ci rassicura che Viviana resta quella – VIVA: Viviana va, e va con una nuova luce, un bancone, una brigata e un menù che sa di impegno e di coltura. Seguirà l’andamento del (suo) orto nel Parco Sud Milano con proposte stagionali e dettagli di sapore che sanno di collaborazione, perché la chef delle opportunità si affiderà a un ragazzo di Lecco per alcune chicche e primizie. E poi il fianco a fianco più grande, quello con Ritu Dalmia, la celebrity chef indiana che insieme alla chef Viviana Varese farà capriole in divisa.

Un ristorante da salotto, perché c’è tutta una selezione di tè, caffè e tisane che la chef non ha pensato di escludere – tra cui quello che viene considerato lo Champagne del tè, il Pu Erh. Fluida e bollente come la miscela delle 5 in punto, l’anima di Viviana Varese più si vede e più colora: il blu è la luce dell’intero ristorante, ma ci sono anche i toni contrastanti, assecondanti, casuali.

VIVA è un’esperienza che non è conforme a niente. È novità, novità sicura, perché la chef Viviana Varese di sé ci mette tutto, perfino il nome. E la cosa non tranquillizza ma mette adrenalina e sarà che soltanto a guardarlo dal basso, il secondo piano di Eataly Smeraldo a Milano, la curiosità si affama.



Potrebbe interessarti anche