Leggere insieme

Extraordinary Library 2. Cinema e Spettacolo

Marina Petruzio
20 gennaio 2018

Torna a Pitti Bimbo, 18-20 Gennaio 2018, manifestazione internazionale della moda bambino e bambina a Firenze, Extraordinary Library 2, nata dal sodalizio tra Pitti Bimbo e la Bologna Children’s Book Fair – fiera leader mondiale dell’editoria per bambini e ragazzi.

Sodalizio sancito due anni fa e che vede quest’anno ospite del Padiglione Centrale della Fortezza da Basso una straordinaria libreria. 100 i titoli, tra libri, albi illustrati, fumetto e fotografia, dedicati al cinema, al teatro allo spettacolo in tutte le sue forme, provenienti da editori internazionali.

Extraordinary Library 2. Cinema e Spettacolo è una bibliografia in essere, molto ben assortita e studiata nei minimi particolari, di quanto si pubblica sullo spettacolo per avvicinare bambini e ragazzi a esperienze diverse: la pagina del libro si fa schermo cinematografico, palcoscenico, sipario delle meraviglie per ospitare narrazioni e visioni che raccontano la storia del cinema e del teatro, la magia del balletto e dell’opera, la bellezza delle arti acrobatiche e circensi.

Un’occasione unica per operatori, buyers e visitatori.

Curata da Marcella Terrusi e Silvana Sola (Cooperativa Giannino Stoppani) per Bologna Children’s Book Fair, è un’opportunità per godere di nuove prospettive e scoprire la straordinaria ricchezza dell’editoria internazionale per bambini e ragazzi, così come i suoi infiniti campi di declinazione.

L’editoria internazionale contemporanea per ragazzi interpreta le luci e le stelle dello spettacolo in libri che propongono narrazioni e visioni sorprendenti. La mostra bibliografica invita i lettori a immergersi in atmosfere inattese per incontrare registi, danzatrici, cantanti, attori, clown e giocolieri, tutti impegnati a dare forma visibile ai sogni, in una lingua universale capace di riprodurre il movimento del mondo e moltiplicarne la bellezza. Da Audrey a Charlot, da Hitchcock a Tati, dalla Lanterna Magica a Godard, da Ella Fitzgerald all’Opera, dallo Zootropio alla caccia al tesoro, la mostra è l’occasione per leggere storie vere e fantastiche. Una collezione di libri per guidare lo sguardo alla scoperta delle infinite meraviglie del mondo dello spettacolo, ma soprattutto un’occasione unica per venire a contatto con volumi, immagini e illustratori internazionali che possono offrire un nuovo spunto creativo.

Il mondo dell’illustrazione invaderà poi l’intero Pitti Bimbo: a “definire l’anima” di ciascuna area della fiera sarà infatti un’opera scelta da Pitti Immagine tra i lavori degli artisti che sono stati protagonisti della Mostra Illustratori nei due anni di collaborazione con Bologna Children’s Book Fair. Gaia Stella per Apartment; Candela Ferdmann per la sezione Editorials; Mayumi Oono per Kidz Fizz; Elena Maricone per Echethic; Marie Mignot per la Fancy Room; Violeta Lopiz per Pitti Bimbo1; Sport Generation avrà protagoniste le illustrazioni di Camilla Falsini; Emanuelle Bastien per The Nest; Paul Toussaint per Super Street; Mariann Maray per Pitti Bimbo2. Le tavole saranno poi esposte sulla parete TimeSquare della Fortezza da Basso e pubblicate nel catalogo corredato dalle biografie degli autori.

Infine, la partnership tra Pitti e Fiera del Libro per Ragazzi si rinnova quest’anno arricchendosi di una nuova opportunità: NiceLicensing, uno spazio realizzato in collaborazione con Bologna Licensing Trade Fair (il salone specializzato di Bologna Children’s Book Fair, che intende porsi come punto di incontro tra il mondo dell’abbigliamento e quello delle licenze.
I libri della locandina:

  1. Margaret Cardillo, ill. Julia Denos (2011) Just Being Audrey, Balzer+Bray/Harper Collins, New York
  2. Isabel Sánchez Vegara, ill. Amaia Arrazola (2017) Pequeña & Grande Audrey Hepburn, Alba Editorial, Barcelona
  3. Isabel Sánchez Vegara, ill. Bárbara Alca (2017) Pequeña & Grande Ella Fitzgerald, Alba Editorial, Barcelona
  4. David Merveille (2015) Monsieur Hulot à la plage, Éditions du Rouergue, Arles
  5. David Merveille (2013) Hello Monsieur Hulot!, Éditions du Rouergue, Arles
  6. David Merveille (2005) Le Jacquot de Monsieur Hulot, Éditions du Rouergue, Arles
  7. Arianna Di Genova, ill. Alessandro Sanna (2011) Io e Charlot, Biancoenero Edizioni, Roma
  8. Fabrice Melquiot, ill. Elisabeth Carrechio (2017) Jean-luc, Éditions La Joie de lire, Genève
  9. Stefano Laurent, Jérémie Claeys (2017) Ma lanterne magique, Éditions Fleurus Jeunesse, Paris
  10. Alexandre Clérisse (2017) Now Playing. A Seek-and-Find Book for Film Buffs, Chronicle Books, San Francisco
  11. Juan Arturo Brennan, ill. Ericka Martínez (2009) Ópera, Ediciones Castillo, México D.F.
  12. Jérémie Claeys, Laurent Stefano, Mon zootrope, Éditions Fleurus Jeunesse, Paris

Potrebbe interessarti anche