Fotografia

Family: al Mudec di Milano un album di famiglia firmato Elliott Erwitt

Chiara Di Leva
6 Novembre 2019

Elliott Erwitt, New York City, USA, 1974 | © Elliott Erwit

Le sale del Mudec – Museo delle Culture di Milano ospita fino al 15 marzo l’attesissima personale firmata dal fotografo americano Elliott Erwitt.

Curata da Biba Giacchetti, promossa dal Comune di Milano-Cultura e da 24ORE Cultura-Gruppo 24 ORE, in collaborazione con SUDEST57, con il contributo di Lavazza, la mostra si intitola “Family” e presenta una selezione di 60 scatti selezionati dallo stesso artista che vedono come fil rouge il concetto di famiglia. E del resto chi meglio Elliott Erwitt potrebbe indagare questo tema? Con quattro matrimoni alle spalle e sei figli, uno dei più importanti e celebrati fotografi del Novecento racconta cosa vuol dire vivere, amare e prendersi cura di qualcun altro. E lo fa, come sempre, a modo suo: con uno stile fascinoso e subito riconoscibile, uno sguardo leggero, romantico, a volte ironico, attraverso un percorso che si snoda lungo la sua lunga carriera artistica e che regala al pubblico alcune delle sue fotografie più iconiche.

L’antologica si presenta così come un racconto per immagini incentrato su un concetto che è anche un valore, universale eppure così ineffabile, e che oggi si presta ad infinite declinazioni e interpretazioni. Senza alcun giudizio, le fotografie testimoniano il cambiamento nel tempo dell’idea del nucleo familiare. Il risultato? Tutte le famiglie sono possibili e presenti nell’universo di Erwitt: dalle più classiche a quelle allargate, passando per le coppie formate da persone dello stesso sesso, per le famiglie omogenitoriali e sì, anche quelle in cui c’è un amico a quattro zampe (del resto le serie dedicate agli animali sono tra le più celebri del maestro). Ci sono personaggi celebri e famiglie assolutamente comuni, momenti di posa e scatti rubati; c’è anche la (grande) famiglia di Erwitt, compresa quella formata da amici e colleghi, come Robert Capa e Robert Frank (scomparso da poco) – un piccolo clin d’œil alla sua famiglia di Magnum.

Fotografie che sono sentimenti, esperienze e amori; qualcosa che va molto al di là dei vincoli di sangue.

 

Elliott Erwitt. Family
Dal 16 ottobre al 15 marzo 2020
Mudec – Museo delle Culture di Milano
Orari: lunedì 14.30 – 19.30; martedì mercoledì, venerdì e domenica 9.30 – 19.30; giovedì e sabato 9.30 – 22.30

 

 

 



Potrebbe interessarti anche