Woman

Farfalle: l’ossessione della primavera-estate 2017

Mirco Andrea Zerini
24 Marzo 2017

Farfalle e falene: sono loro le protagoniste assolute della primavera-estate 2017. Affascinanti e irresistibili, con le loro ali variopinte e coloratissime, invadono capi, calzature, borse e accessori di ogni genere.

A metà ‘600 la pittrice e naturalista tedesca Maria Sibylla Merian rimase talmente incantata dalla loro bellezza da volerne studiare la metamorfosi e da spingersi fino in Suriname per dipingere questi meravigliosi insetti dal vivo, nel loro habitat naturale. Frutto di quel rischioso viaggio fu Metamorphosis Insectorum Surinamensium, una raccolta di dipinti di moltissimi animali, pubblicata nel 1705, a cui oggi la Queen’s Gallery di Edimburgo dedica un’ampia retrospettiva.

Il celebre libro Metamorphosis Insectorum Surinamensium ha ispirato la mostra Maria Merian’s Butterflies, in calendario alla Queen’s Gallery di Edimburgo fino al 23 luglio 2017. Qui un’anticipazione di ciò che sarà possibile ammirare.

Meravigliose e sgargianti, le farfalle sono poi anche il simbolo dello sbocciare della primavera e dell’inizio della bella stagione.  Da anni ormai gli stilisti ne hanno fatto i soggetti privilegiati delle loro collezioni estive: come dimenticare il celebre Camubutterfly di Valentino, la stampa effetto camouflage realizzata con farfalle accostate l’una all’altra? Era il lontano 2015 e, da quel momento, divenne un vero e proprio must-have.

Ricamate, ricoperte di strass, 3D, in denim o in tonalità metalliche: le farfalle quest’anno sono tantissime e diverse tra loro, pronte a conquistare i nostri guardaroba per trasformarli in giardini variopinti e tutti da provare. Nella gallery un’accurata selezione delle proposte più interessanti di stagione: sfogliatela e iniziate a volare con la fantasia!