News

Fashion Flair: la capsule del futuro approda su Luisaviaroma

Martina D'Amelio
17 Maggio 2019

Prendi una stilista fuori dagli schemi come Anna Yang e un campione della tecnologia come Huawei. Il risultato? La prima capsule collection moda realizzata a due teste, quella del direttore creativo di Annakiki e quella dell’intelligenza artificiale di Huawei P30 Series.

Presentata con un defilé tra reale e virtuale a Milano, la collezione rappresenta il primo esempio fashion frutto di input tecnologici e creatività umana. 20 look innovativi firmati da Annakiki per Huawei, dedicati a donne contemporanee e giocati su colori e materiali caleidoscopici, che proiettano decisamente nel futuro fin dalle fattezze e richiamano i cangianti colori dei nuovi smartphone (Amber Sunrise, Breathing Crystal, Aurora e Black).

Il suo nome? Fashion Flair. Tutto ha origine dall’omonima app, sviluppata da un pool di esperti tutto italiano, appositamente progettata per raccogliere e sondare migliaia di iconiche immagini di moda degli ultimi 100 anni, mettendole a confronto con gli scatti dei capi di Annakiki. Utilizzando la doppia unità di calcolo neurale presente nei dispositivi Huawei, l’applicazione ha generato delle proposte di look, secondo gli input e i filtri impostati dalla designer. Il materiale principale su cui Anna Yang ha lavorato per produrre la sua limited edition.

Con questo progetto ho sperimentato qualcosa mai fatto prima: trarre ispirazione dall’intelligenza artificiale. Huawei P30 Pro è diventato un’ulteriore fonte di ispirazione, sempre disponibile, che mi ha permesso di lavorare in un modo totalmente alternativo. È stato un partner straordinario, che mi ha offerto infiniti spunti di lavoro. Co-creare insieme è stato stimolante e sono certa che in futuro la tecnologia giocherà un ruolo sempre più distintivo anche nel mondo della moda, aprendo scenari completamente nuovi che oggi possiamo solo immaginare”, ha commentato.

Sembra impossibile, eppure Fashion Flair è pronto a diventare realtà e a sbarcare, ovviamente, online: il partner in esclusiva prescelto è il multistore Luisaviaroma, dove è già possibile pre-ordinare la capsule. Parte dei proventi della vendita saranno utilizzati per finanziare un progetto a supporto dei giovani talenti di una delle principali accademie di Fashion Design italiane: Huawei promuoverà l’incontro fra moda e tecnologia mettendo Fashion Flair a disposizione degli studenti.

Per tutti i clienti del marchio, inoltre, sono disponibili cover esclusive ispirate alla linea, acquistabili presso il Huawei Experience Store di Milano Citylife e online sul sito. Pezzi imperdibili per tutti gli appassionati di moda 4.0.