Woman

Fashion Show Radiography: la Fashion Devotion di Dolce & Gabbana

Martina D'Amelio
26 febbraio 2018

La moda come unica religione: Dolce & Gabbana, per l’autunno-inverno 2018/2019, lodano abiti, scarpe e accessori come vere e proprie icone. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla sfilata Fashion Devotion – e tutte le altre – portate in scena dal duo di stilisti durante la MFW.

La location. Il Metropol accoglie per l’occasione una porta del Paradiso, circondata da putti. Una sorta di altare che fa da sfondo a un catwalk dorato: prima che gli angeli in carne ed ossa scendano in passerella, alcuni droni sulle note di una musica sacra volano su di essa con attaccate le “sante” borse della casa di moda.

I droni porta borse sulla passerella Fashion Devotion di Dolce & Gabbana

La collezione. Inizia la messa più cool mai vista prima: Fashion Devotion è un inno alla moda e alla sua itrinseca bellezza. Per l’autunno-inverno 2018/2019, Fashion sinners calcano il catwalk agghindate in t-shirt slogan e blouson lettering (“Sempre lodati gli abiti”, “Santa Moda Ora Pro Nobis”, “Fashion Eden”, “Fashion is beauty”, “Santa Moda”). La devozione alla Madonna del Fashion è evidente nei foulard di pizzo da portare sul capo in segno di fede e nei tubini monacali black and white, così come negli abiti sontuosi e nei maxi orecchini a forma di croce tempestati di gemme. E poi nei copricapi e le bags a forma di cappello papale, nelle mantelle damascate che ricordano quelle sacerdotali, nei tailleur dai colori sacrali come il rosso e il porpora.

Il messaggio è ancora più chiaro sulle borse a soffietto, sulle giacche in denim e sulle miniskirt con tanto di angioletti applicati, fino agli abiti affrescati come absidi, ma in paillettes. A mitigare il messaggio in chiave profana, putti pop e felpe patchwork oversize, socks sneakers e joggers pants a tema, a ricordare che la moda è soprattutto un bellissimo gioco, da praticare con passione e devozione. Che a Stefano e Domenico non mancano di certo.

Lady Kitty Spencer al Secret & Diamonds show di Dolce & Gabbana

Il Secret Show. Ormai non è più un segreto: nel giorno precedente alla sfilata principale, Dolce & Gabbana organizza un defilé per pochi eletti al Martini Bar. Questa volta, il Secret & Diamonds show ha visto protagonista Kitty Spencer, la nipote di Lady D., insieme ad altre personalità Brit – come Isabel Getty, la figlia del patron delle immagini, e Maddi Waterhouse, sorella di Suki. In passerella queste socialité si trasformano in principesse, grazie a abiti di chiffon scintillanti come pietre preziose, abbinati a tiare e accessori shimmering.

Gli stilisti al fashion show aperto al pubblico in Rinascente

L’open show in Rinascente. Subito dopo la sfilata al Metropol, Dolce & Gabbana hanno organizzato una sfilata aperta al pubblico nei grandi magazzini de La Rinascente Truccate e vestite dagli studenti della Making Beauty Academy e della Milano Fashion School, 30 modelle hanno sfilato sulle scale mobili del department store milanese in mezzo al pubblico, vestite con gli abiti della primavera-estate 2018.


Potrebbe interessarti anche