News

Fashion Show Radiography: la manualità glamour di Dolce&Gabbana

Mia Damiani
24 Febbraio 2020

Nonostante lo spettro del Coronavirus, Dolce & Gabbana chiude la settimana della moda di Milano con il suo defilè ad alto tasso di artigianalità per l’autunno inverno 2020/2021. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

La location. Mentre altri hanno preferito sfilare a porte chiuse, come Laura Biagiotti e Giorgio Armani, il duo di stilisti è andato in scena al Metropol di viale Piave come previsto. Sulle note delle hit di Amy Winehouse si apre una passerella all’insegna del total black, mentre sullo sfondo sfilano le immagini dei mestieri dell’artigianalità italiana.

La collezione. La linea autunno inverno 2020/2021 si apre con una serie di look back to black. Sulla passerella si alternano tessuti leggeri e maglie pesanti, pizzi e lavorazioni chunky, corsetti a vista, alti gambaletti velati con abiti knit, maxi cardigan e abiti tubino, trench in organza trasparente portati su shirt maschili. E poi un mix mannish, che sfocia in completi oversize e maxi cappotti, da abbinare a camicie ruffle e calze a pois. La maestria delle sarte, dei calzolai e dei pellettieri di Dolce&Gabbana è tutta negli abiti di rete finissima e brillante, nelle rose 3d applicate sui completi, negli slip dress di frange dorate, abbinati a tracolle sella e stivali biker, cuissardes lace up, borse intrecciate, nelle mantiglie che sovrastano le pettinature. Oltre al nero, una sfilza di neutri interrotti da accenti fluo. Un’affermazione di artigianalità e maestria, ma anche di carattere e personalità al femminile.

 

Key pieces. I soprabiti velati in organza da indossare su camicie e pantaloni. I maxi coat effetto vello. Gli abiti corsetto in pizzo. E poi le borse da indossare a due due, shopping + clutch.

Front row. In prima fila ad applaudire il duo, nonostante il Coronavirus, non mancano le star, da Cameron Dallas a David Gandy a Bianca Balti. E Elisa Vicenzi, la famosa virologa del San Raffaele di Milano il cui studio sul virus è stato finanziato dal duo: “Sfilata straordinaria. Fate un lavoro bellissimo che rende belle le donne” ha dichiarato.