
Il finale della sfilata ss20 di Tommy Hilfiger
La London Fashion Week accoglie dagli Usa lo stilista Tommy Hilfiger con il suo fashion show TommyNow. Il risultato? Un’ondata di stile, sostenibilità e inclusività a stelle e strisce invade la passerella see now buy now per la primavera-estate 2020. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
La location. Un luogo blasonato, in esclusiva per il designer venuto d’Oltreoceano. È l’ala Blavatnik della Tate modern, la galleria di Bankside, a ospitare il fashion show. Una location che appare subito trasformata, per accogliere un nuovo pool di appassionati d’arte. Americanissimi e a tutto glamour.

Georgia May Jagger sulla passerella Tommynow SS20
La collezione. O sarebbe meglio dire, le collezioni. In scena non solo la primavera-estate 2020 del marchio di casa, ma anche la quarta co-lab con il pilota di Formula 1 Lewis Hamilton e quella lanciata per l’occasione con H.e.r., cantante e performer vincitrice dei Grammy awards. Sfilano una sfilza di look al neon, sportivi e facili da indossare, pensati per i nuovi collegiali della Gen Z. Maxi tasche, bermuda, hoodies in tessuti sostenibili si mixano con outfit a base di blazer, felpe logo vintage, crest e gessati che sembrano usciti da un tradizionale college– no, non inglese, perché qui lo spirito globale è più vivo che mai. E gli studenti blasonati della passerella sembrano davvero incarnare i corpi, le personalità e i caratteri di tutto il mondo: dalla pantera Naomi Campbell alla modella con la vitiligine Winnie Harlow, da Georgia May Jagger a Alessandra Ambrosio a Pixie Geldof . E poi Yasmin le Bon, Luka Sabbat, Jourdan Dunn, Halima Aden, fino alla plus size Precious Lee. Casual e cool, con un significato che va oltre il catwalk: ecco che compaiono lettering e stampe ad hoc, a sottolinearlo. Mani intrecciate, “loyalty”, “live”, “humane”, “unity”, globi e cuori stilizzati, a indicare un nuovo stile e un nuovo minding che da Londra colpisce il mondo.
Key pieces. Linee iper sostenibili, inclusive, e già nei negozi, come lo stilista ci ha abituati. Su cosa mettere subito le mani? Le sneakers high top color neon, il maglione con la bandiera Usa, la gonna asimmetrica a stelle e strisce i bermuda rosa pastello unisex di Tommy x Lewis, i jeans e il baseball cap con stemma Hilfiger.

La cantante Pixie Lott alla sfilata
Front Row. Allo show londinese di TommyNow le star erano soprattutto in passerella. A bordo catwalk, ad applaudire il debutto della collega cantante H.e.r., Pixie Lott, Anne-Marie e Ray Blk. Oltre a Melissa Satta e ad un pool di giovani influencer, da Valentina Ferragni a Caro Daur.