News

Fenty Cameo: la collezione di gioielli inclusivi di Rihanna

Beatrice Trinci
9 Novembre 2019

Un’inedita collezione di gioielli che punta tutto sull’inclusività al femminile, quella appena presentata da Rihanna per il suo brand Fenty.

Cameo, questo il nome della linea, che s’ispira al più classico e storico dei preziosi, si compone di anelli, orecchini, spille e ciondoli su cui svetta il profilo di una donna africana in resina e vetro, incorniciato da piccole perle come opere d’arte in miniatura. Ogni articolo è disponibile in bianco e nero.

“I gioielli cammeo sono stati indossati come una dichiarazione d’intenti, convinzioni o potere. Nell’antica Grecia, le giovani donne indossavano cammei con il ritratto di Eros per esprimere la propria sessualità, o con il ritratto di Medusa per scacciare i demoni – si legge in una nota del marchio – Sebbene il cammeo di Fenty abbia il profilo di una donna di colore, la collezione non parla di una definizione singolare di bellezza, ma simboleggia la bellezza della differenza”.

Fenty Cameo si presenta dunque come sinonimo di accettazione e solidarietà, di coraggio e creatività; non a caso la campagna, scattata dal fotografo nigeriano Ruth Ossai, pone l’attenzione sulle sagome scultoree delle acconciature afro: un inno all’uguaglianza che parte dall’estro della talentuosa Riri.

 

 



Potrebbe interessarti anche