Arte

Fidenza Village presenta LOVE, l’installazione pop che celebra l’amore

Beatrice Trinci
1 Marzo 2019

Molti l’avranno visto comparire tra le strade di Milano durante la Fashion Week appena trascorsa, ma per chi se lo fosse perso c’è tempo fino ad agosto per ammirare “LOVE”, il progetto artistico che Camilla Falsini, celebre illustrator romana, ha ideato per Fidenza Village in collaborazione con Miart, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea meneghina.

L’amore invade così il capoluogo lombardo, passando per le fermate della metropolitana, sui cartelloni pubblicitari, sui muri delle città e nelle vetrine delle boutique più trendy, per proseguire il proprio viaggio fino alla Grande Torre d’Ingresso del famoso fashion outlet emiliano.

Un’opera brillante e pop che intende celebrare il sentimento più passionale, in un periodo storico che sembra assorbire soltanto odio e intolleranza. “La parola amore oggi ci sembra superata – ha dichiarato l’illustratrice – Spesso abbiamo quasi l’impressione che ad usare questa parola ci sia da vergognarsi. Per questo trovo che usare l’arte per portare un messaggio forte come ‘LOVE’ sia una scelta coraggiosa”.

Da marzo fino all’estate, così, Fidenza Village si trasformerà in una grande, coloratissima, installazione tutta da vivere: la stessa struttura, infatti, si colorerà di accese tonalità e accoglierà installazioni urbane di dimensioni imponenti a disposizione di tutti gli ospiti. L’obiettivo? Quello di far vivere un’esperienza artistica a 360°, un evento totalizzante e personalizzato all’insegna dell’amore rivisitato in chiave fluo, iconico e memorabile.

“Per sviluppare questo progetto, ho fatto un’approfondita ricerca nelle mitologie di diverse culture, anche molto lontane dalla nostra, e quello che ho scoperto è che, anche se in diverse forme, l’amore è sempre presente”, ha spiegato Camilla Falsini.

Ma non si tratta soltanto di un’esposizione, LOVE è anche una capsule collection che si compone di tre foulard d’autore, progettati in collaborazione con Kreativehouse per Fidenza Village. Sulla seta sono riprodotti fantasiosi e coloratissimi personaggi ideati dall’artista, simbolo d’amore, totem moderni e figure archetipiche che uniscono elementi e riferimenti di diverse culture, ma anche valori assoluti e unici per tutti gli uomini, come l’amore, la natura e la bellezza.

 

 



Potrebbe interessarti anche