A modo mio Ricette

Filetto di ombrina con cipollotto di Tropea e pomodorini

Raffaella Mattioli
22 settembre 2016

20160918_130613

Le ricette migliori sono quelle che mi invento mentre faccio la spesa, come questa volta, al banco del pesce: uno splendido filetto di ombrina e l’idea di abbinarla ai cipollotti di Tropea stufati e ai pomodorini. Un piatto leggero, saporito e delizioso.

Ingredienti per 2 persone:
400 gr. circa di filetto di ombrina (spesso)
3 cipollotti di Tropea di medie dimensioni
20 pomodorini ciliegini
Pan grattato
Aneto
Sale e pepe
Olio evo
Latte q.b.

Tempo di preparazione: 30 minuti circa

Procedimento:
Togliete la pelle al filetto di ombrina, quindi tagliatelo a filetti più piccoli. Passateli nel latte e successivamente in una “panure” composta da pan grattato e aneto tritato. Disponeteli su una teglia irrorata con olio evo ed infornate a 180°.
Intanto, tagliate i cipollotti di Tropea a spicchi, fateli stufare in una padella con un filo di olio evo, un pizzico di sale e pepe.
Lavate e tagliate a metà i pomodorini e fateli saltare per pochi minuti in padella con uno spicchio d’aglio, sale e olio evo. A metà cottura, girate i filetti di ombrina in modo che possano essere dorati da entrambe le parti.
Una volta pronti, impiattate con i pomodorini e gli spicchi di cipollotti.

Vino consigliato:
Una freschissimo vino Passerina Offida e in particolare quella della tenuta De Angelis, dal profumo floreale e agrumato, in bocca è delicato, sapido e fresco.


Potrebbe interessarti anche