Lifestyle

Firenze tra mercatini e concerti: tutti gli eventi in programma nel capoluogo toscano a dicembre


21 Novembre 2019
ADV

Le settimane che precedono il Natale sono piene di suggestione, sarà per l’atmosfera di festa carica di gioia, per gli addobbi, per le luci, per i mercatini allestiti nelle piazze.

Insomma, dicembre è davvero un mese magico e per poter godere al meglio dell’atmosfera natalizia non c’è posto migliore di Firenze; una delle città italiane d’arte più belle, culla del Rinascimento ma anche metropoli ricca di eventi e vita notturna.

Se state pensando di trascorrere qualche giorno nel capoluogo toscano, proprio durante il mese di dicembre, di certo non mancheranno spettacoli, concerti, mercatini e mostre da visitare.
Vediamo, nel dettaglio, tutti gli eventi a Firenze in programma per il mese di dicembre.

 

I mercatini di Natale a Firenze

La caccia ai regali scatta già diverse settimane prima della Vigilia e tra i luoghi più frequentati sia dai turisti che dagli stessi fiorentini ci sono i mercatini di Natale, vuoi per l’atmosfera, vuoi per i prezzi, vuoi perché si trova davvero di tutto.

Nel capoluogo toscano diversi sono i mercatini in programma.

Partiamo dal tradizionale mercatino di Natale in piazza Santa Croce, che ufficialmente prende il nome di Heidelberger Weihnachtsmarkt. Un mercatino grazie al quale ci si immerge totalmente nell’atmosfera natalizia con le tante iniziative per i bambini, la casa di Santa Claus, i prodotti artigianali del Nord Europa, brezel, strudel e vin brulè.

Per gli amanti degli States, direttamente dalla tradizione americana, arriva nella suggestiva serra ottocentesca del giardino dell’Ortocultura, il Christmas Bazaar; il mercatino di Natale americano organizzato dall’associazione Ailo. Dalla tradizionale torta al cioccolato, più nota come brownies, ai classici giocattoli e abiti vintage. Il luogo perfetto per respirare un po’ di atmosfera natalizia a stelle e strisce. Inoltre, l’intero ricavato della manifestazione sarà donato a scopi benefici.

A differenza del mercatino di Natale in piazza Santa Croce, che ha una durata di quasi un mese, il Christmas Bazaar si svolge solo nei giorni del 30 novembre e 1 dicembre.

Proseguendo con le manifestazioni a carattere benefico ricordiamo l’importante appuntamento con le grandi firme che si tiene a Palazzo Borghese. Oltre 70 tra le più importanti case di moda italiane tra cui Trussardi, Armani, Ferragamo e tanti altri, offrono capi di abbigliamento, accessori, pelletteria e profumi. Non si tratta di un vero e proprio mercatino ma di un evento organizzato dalla Fondazione ANT allo scopo di destinare il ricavato alle attività di assistenza domiciliare ai malati di tumore.

Da Palazzo Borghese ci spostiamo a Palazzo Capponi dove la Croce Rossa ogni anno organizza un mercatino per aiutare le famiglie bisognose della città.

Dal 29 novembre all’1 dicembre nel mercatino della Croce Rossa di Firenze è possibile trovare un vasto assortimento di capi di abbigliamento, bijoux, intimo, piante, giocattoli e cosmetici.
Un bazaar divenuto ormai una vera e propria tradizione con i suoi 25 anni di storia.

 

Dicembre a Firenze: concerti e mostre

Se si ama la musica, lo spettacolo e l’arte, Firenze regala nel mese di dicembre tantissimi eventi a cui poter partecipare.
Tra i concerti da menzionare c’è sicuramente quello dei Modà che faranno tappa nel capoluogo Toscano al Mandela Forum l’11 dicembre.

Gli appassionati di arte non potranno perdersi la mostra multimediale Inside Magritte dedicata al maestro surrealista. Un vero e proprio viaggio virtuale e completamente immersivo tra i vari periodi pittorici dell’artista.

Per i più piccoli invece va in scena, accanto al Centro Sportivo Paganelli, la mostra Dinosaur Invasion. Oltre trenta esemplari a dimensione naturale riprodotti fedelmente grazie alla collaborazione di esperti paleontologi.

Pinocchio, una delle favole più conosciute al mondo, è raccontata in una mostra a Villa Bardini. Il prezzo è ridotto a 5 euro per i bambini che hanno un’età compresa tra i 7 e i 14 anni. Inoltre, la prima domenica di dicembre l’ingresso è gratuito.

 

Per conoscere tutto sul capoluogo toscano, compresi alberghi in cui soggiornare e prezzi dei biglietti per spettacoli e mostre, basta visitare il sito Destination Florence; il marketplace ufficiale di Firenze in cui poter acquistare tutti i servizi turistici della città.



Potrebbe interessarti anche