Ricette

Flan di zucchine con basilico e pinoli: una ricetta a tutta morbidezza

Clarissa Monti
20 settembre 2018

Una ricetta che conquista al primo assaggio! Con la sua morbidezza golosa, questo flan di zucchine è perfetto in ogni occasione: come antipasto durante una cena con amici, come secondo, o ancora come piatto unico per una pausa pranzo diversa dal solito (dovete solo prepararlo in anticipo).

Vi sembra il solito sformato di zucchine? E invece no: provate la nostra versione, arricchita dal profumo del basilico e dalla consistenza crocchiarella dei pinoli. Vi piacerà perché è sfizioso ma non appesantisce.

Ingredienti:
400 grammi di zucchine
2 uova
70 grammi di ricotta
10 grammi di pecorino grattugiato
10 grammi di parmigiano grattugiato
Una manciata di foglioline di basilico (decidete voi la quantità a vostro gusto)
Una manciata di pinoli (come sopra)
Una fesa d’aglio
Olio evo, sale e pepe q.b.

Tempo: 10 minuti di preparazione + 50 minuti per la cottura

Procedimento:
Lavate le zucchine e tagliatele a cubetti. Poi preparate un soffritto con un cucchiaio d’olio e una fesa d’aglio; quando sarà dorato, eliminatelo e aggiungete le zucchine. Fatele saltare in padella circa 7/8 minuti, poi mettetele nel mixer.
Aggiungete le uova, la ricotta, il parmigiano e il pecorino grattugiati, il basilico e i pinoli (ma ricordate di tenerne da parte qualcuno per la decorazione); assaggiate e aggiustate di sale, completando con una girata di pepe.
Frullate il tutto finché il composto non risulterà omogeneo, poi trasferitelo in una teglia per muffin, che avrete leggermente unto con un po’ d’olio o di burro.
Cuocete in forno ventilato a 160° per circa 45/50 minuti. A cottura ultimata, sfornate e impiattate i vostri flan di zucchine e decorate ciascuno sformato con una fogliolina di basilico e qualche pinolo.


Potrebbe interessarti anche