Ricette

For pumpkin lovers: la ricetta delle lasagne alla zucca super cremose

Clarissa Monti
17 Ottobre 2019

Tra gli ingredienti autunnali d’eccellenza, ecco sbucare tra I banchi del mercato anche la zucca: il suo giusto morbido e avvolgente si sposa tanto col dolce, quando con il salato e si presta a tantissime ricette.

Per saziare la vostra voglia di zuccosità di oggi vi proponiamo la ricetta delle lasagne alla zucca: un primo piatto cremoso e ricco di gusto che è perfetto anche per il pranzo della domenica.

Il trucchetto in più? Potete prepararla prima e congelarla: pronta per essere gustata anche quando si ha poco tempo per cucinare!

Ingredienti:
1,5 kg di zucca
Brodo vegetale q.b.
Una confezione di lasagne all’uomo fresche già pronte
(ma se volete cimentarvi nel farle a mano anche meglio!)
500 ml di besciamella
(come sopra)
100 gr di provola
100 gr di taleggio
200 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Uno spicchio d’aglio
Due rametti di rosmarino
Sale e pepe q.b.

Tempo di preparazione: un’ora

Procedimento:
Lavate e pulite la zucca privandola della buccia, dei semi e dei suoi filamenti, poi tagliatela a dadini.
In una padella capiente (o anche nel wok) mettete a rosolare l’aglio e il rosmarino; intanto fate scaldare il brodo vegetale. Quando l’aglio sarà dorato, aggiungete un mestolo di brodo e, a seguire, la zucca a dadini: a questo punto fatela cuocere a fuoco lento, mescolandola spesso e aggiungendo man mano i brodo, finchè non si sarà asciugato e la zucca non sarà diventata morbida. Poi prelevate circa metà della zucca e frullatela con un minipimer; il resto tenetelo da parte. Tagliate a tocchetti i formaggi.
Ora predisponete tutto per comporre le vostre lasagne: spalmate un cucchiaio o due di besciamella sul fondo di una teglia, sopra posizionate una sfoglia di pasta, coprite con un po’ di besciamella mescolata alla purea di zucca, aggiungete qualche tocchetto di formaggio, qualche pezzettino di zucca ancora intero, spolverate di parmigiano e coprite con un’altra sfoglia. Proseguite così fino al completamento della lasagna, terminando con una passata di besciamella e un po’ di parmigiano grattugiato.
Infornate per circa 30 minuti a 180° (forno ventilato già caldo). Servite le vostre lasagne alla zucca ben calda e…godetevele!

L’abbinamento:
Vi proponiamo un Terra di Monteverro 2014, un insieme di Bordolese classico, di Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot. È un vino godibile già da giovane, conquista il palato con un bouquet di note fruttate di ciliegia e frutti rossi.



Potrebbe interessarti anche