Design

Fornasetti mette in mostra “Calendarium”

Roberto Levati
11 dicembre 2015

Calendarium Fornasetti

Continuando la tradizione del piatto calendario, Barnaba Fornasetti presenta il 49° oggetto della serie all’interno di una mostra che raccoglie tutti i pezzi della collezione, dal 1968 ad oggi.

Questa usanza, nata da un’idea degli anni ’40 di Giò Ponti come omaggio natalizio da regalare ad amici e clienti, si evolve grazie alla creatività di Piero Fornasetti, che decide di sostituire i classici “annuari” con oggetti innovativi e dal forte impatto iconico, i piatti calendario.

Corredati dalle grafiche tipiche dell’immaginario fornasettiano quali soli, lune, carte da gioco e segni zodiacali, vengono realizzati anno dopo anno dalla mano di Piero fino al 1988, anno della sua scomparsa. Già dall’89 l’appuntamento natalizio viene mantenuto dal figlio Barnaba, che continua la produzione in tiratura limitata di soli 700 esemplari.

La mostra “Calendarium”, dal 3 al 31 Dicembre 2015 presso il Fornasetti Store in Corso Matteotti 21 a Milano, offre la possibilità di vedere l’evoluzione negli anni di questi oggetti senza tempo, all’interno di uno spazio elegante ed accogliente, accompagnati da altri elementi estratti dall’archivio Fornasetti


Potrebbe interessarti anche