Sport

Francesca Piccinini: campionessa infinita della pallavolo

Alessandro Cassaghi
17 Febbraio 2020

Sono qui per annunciare che non giocherò più a pallavolo”. Era settembre 2019, e con queste parole la pallavolista Francesca Piccinini dichiarava al mondo che non avrebbe più schiacciato il pallone contro le difese avversarie.

Ma come poteva una campionessa del genere stare lontana dal suo grande amore – questo bellissimo sport? Francesca è tornata sui campi della serie A di volley, tra le fila della UYBA Busto Arsizio, e la sua bravura in campo ormai è leggendaria. Ecco tutte le curiosità su questa atleta che si è rimessa in gioco a 41 anni.

In campo a soli 14 anni. La carriera della schiacciatrice Francesca Piccinini inizia nel 1991 con la squadra della Robur di Massa, in serie D. Francesca ai tempi ha solo 12 anni, ma in sole due stagioni riesce con grinta a scalare tutte le gerarchie: a 13 anni milita nel campionato di B1, un anno dopo fa il suo esordio in serie A1, in campo con la Carrarese. Ha qui inizio una carriera costellata di successi che porterà la giocatrice a vincere cinque campionati italiani e ben sette Champions League.

Francesca fuori dal campo. La vita di Francesca Piccinini non è solo schiacciate e allenamenti. Nel 2004 ha posato per un calendario della rivista maschile “Men’s Health”, un anno più tardi ha pubblicato una biografia, dal titolo “La melagrana”. Nel 2011 ha partecipato alla pellicola “Femmine contro maschi” in un cameo, ma è stato lo scorso anno che ha attirato l’attenzione di tutti esordendo come ballerina “per una notte” a Ballando con le stelle, in una performance mozzafiato. Anzi, c’è chi dice che possa tornare a far parte del cast della prossima edizione… Senza dimenticare poi che lo scorso anno è stata telecronista per le partite della Nazionale di volley.

Gli ex fidanzati, sportivi come lei e famosi. Ora Francesca è single, come ha raccontato di recente a Verissimo, ma nel suo passato ci sono stati dei fidanzati sportivi e famosi. L’ultimo è stato, dal 2017 al 2019, l’ex portiere Gabriele Schembari, ma scavando ancora indietro troviamo uno nome molto noto come quello dello speaker radiofonico Dj Ringo. Lui e la schiacciatrice sono stati insieme per quattro anni, dal 2001 al 2005.

Anche su Instagram è un successo! Alta, sempre in forma e bellissima, Francesca Piccinini fa il pieno di like per ogni sua foto pubblicata su Instagram. Tra post in compagnia delle compagne di squadra, foto del suo presente e del suo passato da giocatrice, e immagini in cui è ritratta mentre si diverte in vacanza al mare, i “mi piace” non si riescono nemmeno a contare – per le gioia dei suoi 150 mila fan che la seguono ogni giorno.

Una piccola fan molto speciale. Francesca ha una sorella più piccola, Chiara, alla quale è molto legata. Di lei ha raccontato: “Chiara giocava da palleggiatrice a volley, ma non le piaceva granché. In compenso sua figlia Zoe è la mia prima tifosa. E si è fatta promettere che le lascerò tutte le mie scarpe”. Che zia fantastica, Francesca!

 



Potrebbe interessarti anche