Questa è una delle mie prime ricette, e poiché sono sempre stata ghiottissima di gamberoni, la scelta è venuta naturale. L’azzardo è la compresenza del parmigiano e dell’aceto: ora siamo abituati ad accostare il pesce al formaggio, ma quando mi sono inventata questa ricetta non lo era affatto. Eppure nonostante siano passati anni quello che vi propongo oggi è tuttora un piatto straordinariamente gustoso e incredibilmente ricco di sapori.
Ingredienti per 4 persone:
20 code di gamberoni
1 spicchio d’aglio
abbondante prezzemolo e basilico
2 cucchiai di aceto bianco
½ bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di grana padano
Olio evo, sale , pepe e origano q.b.
Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Procedimento:
Pulite le code dei gamberoni dal carapace e togliete il filo nero. Passatele in una padella con un filo d’olio e uno spicchio di aglio, un minuto per parte, salatele e pepate, irrorate con 2 cucchiai di aceto, fate evaporare, quindi spolverizzate con 2 cucchiai di grana padano e un pizzico di origano secco. Bagnate con il ½ bicchiere di vino bianco, aggiungete il trito di prezzemolo e basilico e fate ridurre la salsa, quindi servite.
Nota: Ovviamente potete usare anche code di gamberoni surgelate
Vino consigliato: Un ottimo Franciacorta Rosè della cantina Barone Pizzini, prodotto in quantità limitata. Ha note di rosa, melagrana, lamponi . Morbido e di cremosa effervescenza, fruttato e sapido.
Raffaella Mattioli
In questa rubrica Raffaella Mattioli propone ricette veloci, gustose e leggere per aver golosamente cura di se stessi e del proprio tempo. Inoltre, offre consigli e suggerimenti preziosi per esplorare il mondo attraverso profumi e sapori e organizza a casa vostra piccole cene, con menù a vostra scelta (per info scrivete a [email protected]). Raffaella possiede due grandi passioni, le pietre preziose e la cucina. Della prima ha fatto un lavoro, della seconda un hobby con cui rilassarsi, giocare con le figlie e allietare gli amici.