News

Gelato day 2019 all’insegna dell’italianità: è il Tiramisù il gusto dell’anno

Beatrice Trinci
24 Marzo 2019

Si celebra oggi, domenica 24 marzo, la settima Giornata Europea del Gelato Artigianale, un’occasione unica per promuovere la qualità, l’autenticità e la territorialità di questa gustosa e fresca dolcezza.

Era il 2013 quando l’Europarlamento decise di dedicare ufficialmente un giorno di primavera a uno dei prodotti dolciari più amati di sempre, che grazie alla sua infinita varietà di gusti mette d’accordo tutti i golosi. Da quel momento, ogni anno i gelatai di tutta Europa si uniscono per sostenere progetti ed eventi ad hoc che valorizzino i prodotti tipici di ogni nazione appartenente all’Unione, anche attraverso la scelta del gusto ufficiale della Giornata, che cambia ogni anno. Così dopo la proposta tedesca Schwarzwald (Foresta Nera), quella francese Framboise Melba e il Cioccolato d’Austria, il gusto scelto per il 2019 è tutto dedicato all’Italia: si tratta del Tiramisù.

Il gelato al tiramisù tra ovviamente ispirazione dal famosissimo dolce, tra i più rappresentativi della tradizione culinaria nostrana: basti pensare che quella del dessert da cucchiaio è la quinta parola italiana più conosciuta al mondo, la prima per i dolci, oltre ad essere presente in oltre 23 vocabolari stranieri. Insomma, un vero e proprio trionfo tricolore che quest’anno diventa soffice e cremoso, perfetto da adagiare su coni e coppette, pronto per essere gustato in tutta la sua esplosione di sapore.

Perciò se state pensando a come festeggiare al meglio questo Gelato Day, la vera chicca per tutti i milanesi o per i turisti che passeranno la loro giornata in città ve la consigliamo noi. Non è giorno di Tiramisù, infatti, se non fate un salto da Mascherpa, la prima “tiramisuteca” di Milano, che per festeggiare il primo anno di presenza nel cuore del capoluogo lombardo ha lanciato il delizioso Ice Cream Tiramisù, una morbidissima e squisita crema fredda al mascarpone da gustare sulla cialda. Una prelibatezza da non farsi assolutamente scappare!

 

 



Potrebbe interessarti anche