Green

Green wishlist: ecco cosa ci aspettiamo per il 2018

Alessandra Buscemi
29 dicembre 2017

Il 2017 sta per terminare e, come ogni anno, si fanno bilanci e progetti per quello che verrà. C’è da dire che per quanto riguarda il green, tra mete verdi e news dal mondo della sostenibilità, possiamo ritenerci (quasi) soddisfatti.

Ma cosa ci attende per il 2018? Cosa augurarci e cosa desiderare? Ecco una wishlist, tra destinazioni eco, grandi progetti e piccole chicche “in giardino”.

  • Per chi è in aria di matrimonio, il prossimo sarà l’anno del bouquet a cascata: imponente e importante, con peonie, gigli ed edera, perfetti per creare il tipico effetto.

  • La fondazione di Bill e Melinda Gates promette di investire 300 milioni di dollari nel giro di tre anni nella ricerca agricola, con l’intento di dare un sostegno agli agricoltori più poveri, soprattutto in Africa, che subiscono le disastrose conseguenze dei cambiamenti climatici.

  • Tendenza agrumeto: seguite il trend del momento e progettate uno spazio dedicato agli agrumi, tra mandarini e cedri in una conservatory, vera e propria serra in ferro e vetro che riprende lo stile classico inglese, dal vittoriano al liberty.

  • Scappare dalla città, destinazione il boutique luxury hotel Sikelia, dove si dorme in dammusi eleganti e raffinati che si affacciano sulla natura selvaggia di Pantelleria, tra le coltivazioni sterminate di capperi che scendono verso il mare, i vigneti e un mare indimenticabile.

  • In 1.500 anni i ghiacci dell’Artico non si sono mai sciolti così velocemente e ormai invertire la rotta sembra molto difficile. Ma proprio questa sarebbe la bella notizia che vorremmo avere il prossimo anno: la frenata, o almeno il rallentamento, del surriscaldamento globale, e in particolare della zona Artica.

  • Proviamo a coltivare il Pycnantenum, una menta selvatica commestibile con toni freschi e caldi allo stesso tempo. Fiorirà per tutta l’estate, fino ai primi geli, con fiori bianchi o tendenti al rosa che saranno visitati senza sosta da numerosi insetti laboriosi.

 


Potrebbe interessarti anche