News

Gucci: arriva la co-lab con Dapper Dan. Ed è subito mania vintage

Martina D'Amelio
30 luglio 2018

È ormai un’amicizia consolidata quella tra Alessandro Michele e (l’ex) re delle falsificazioni Dapper Dan. E la dimostrazione è nella nuova Gucci-Dapper Dan collection, appena arrivata in boutique e svelata con una special campaign a tutto vintage.

Scattata da Ari Marcopoulos, la campagna pubblicitaria che presenta la nuova capsule collection è stata scattata per le vie di Harlem, cercando di ricreare le atmosfere degli anni d’oro del creativo nonché falsificatore di marchi di lusso. Vale la pena ricordare che Dapper Dan è uno degli stilisti street più amati degli anni Ottanta e Novanta, popolare soprattutto nel mondo hip hop per le sue rivisitazioni rip-off di grandi brand in chiave cool e originale.

Un genio del fashion che agli occhi dell’eccentrico designer di Gucci Alessandro Michele non poteva di certo passare inosservato: e infatti la capsule collection è solo l’ultimo frutto di una partnership di lungo corso. Nel maggio 2017, durante la sfilata Cruise 2018 Michele fa sfilare un bomber che ricorda molto il capo che Dapper aveva realizzato nel 1989 appositamente per l’atleta olimpica Dian Dixon. Un omaggio, dichiarato, da cui è iniziato il proficuo rapporto modaiolo tra i due creativi. Da lì, Dan diventa il protagonista della campagna pubblicitaria per la collezione Men’s Tailoring di Gucci autunno-inverno 2017/2018.

E adesso, in cosa consiste la brand new Gucci –Dapper Dan collection? I capi della nuova linea sono stati ispirati da una serie d’immagini d’archivio che documentano le mitiche “personalizzazioni” realizzate da Dapper Dan. Capi athleisure e logo, blazer ricamati, accessori per fashionisti in chiave vintage-retro-cool come occhiali da sole con montature appariscenti impreziosite da cristalli Swarovski, maxi bijoux gold, sneakers e sandali, ma anche cappelli, zaini e marsupi GG. E poi capispalla in pelle, ricami floreali e animali, jacquard e denim oversize. I loghi, le toppe e le scritte degli anni Ottanta, sono tradotti con tecniche di stampa serigrafica, compreso un simbolo ispirato alle vetrine del negozio di Harlem che svetta su felpe e t-shirt.

La Gucci-Dapper Dan Collection è già in vendita online e in selezionati Gucci flagship store in tutto il mondo, per la gioia di tutti i nostalgici del retro style.

Sfoglia la gallery per scoprire i must-have firmati Gucci-Dapper Dan.

 

 


Potrebbe interessarti anche