Beauty

Gucci lancia Gothique: i nuovi rossetti gioiello per labbra libere e ribelli

Beatrice Trinci
25 Febbraio 2020

Si apre un nuovo capitolo nell’universo beauty firmato Alessandro Michele, che per Gucci presenta “Gothique”, la nuova collezione di rossetti metallici dallo spirito punk.

Ispirate al glamour della vecchia Hollywood, le nove nuance della linea (Goldie Red, Olga Green, Billie Magenta, Victoriana Blue, Letty Orange, My Forbidden Past, Lyyn Silver, Charlotte Blue e Norma Pink) riflettono lo spirito eclettico della Maison italiana, trasformandosi in cangianti pennellate pronte a regalare personalità ed estro ad ogni beauty look. Rouge à levres dal finish metallico, dove il sottotono nero, ottenuto con pigmenti di carbone, si mescola a una formula cremosa, per vestire ogni labbra di tonalità bold, vivide e brillanti.

Il risultato? Una bellezza eccentrica e anticonvenzionale. Un accessorio che cattura la luce, creando sul volto un effetto tridimensionale a prova di scatto. “Ho scelto il nome Gothique perché ha un’attitudine che richiama un’epoca importante per il make-up. Per me il trucco può essere davvero liberatorio; come accadeva nel punk, nella Londra degli anni ’80, quando i ragazzi e le ragazze erano in giro ovunque e trasmettevano questo senso di liberazione attraverso il trucco, applicandolo per contrastare con l’anatomia del corpo. Mi è sembrato bello: allora le strade erano piene di dive. La diversità si era impossessata della città”, ha dichiarato Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci, che ha fatto del concetto di libertà il caposaldo della sua estetica.

Una collezione, quella di Gucci Gothique, che rende omaggio al passato, sia nel packaging che nella campagna pubblicitaria: oltre a essere contenuti in preziose confezioni che ricordano un cielo stellato dall’allure vintage, infatti, i lipstick sono stati immortalati dall’obiettivo di Martin Parr, che con un solo click ci trasporta in una festa d’altri tempi, in cui i protagonisti – i musicisti Jeffertitti Moon e Zumi Rosow, la cantante punk Dani Miller e la modella Mae Lapres – si applicano il rossetto a vicenda, senza pregiudizi né distinzioni di genere.

Pronti a scegliere il colore che più vi si addice? Sfogliate la gallery per scoprire tutti i rossetti Gucci Gothique.