Beauty

Guerra alle macchie della pelle in 10 mosse vincenti

Giovanna Lovison
15 Marzo 2019

A rendere difficile la vita della nostra pelle ci sono diversi inestetismi come imperfezioni, linee d’espressione, perdita di tono ma quello che più dovremmo imparare a combattere sono le macchie cutanee.

Alcune di noi ne sono naturalmente predisposte per fattori genetici come le lentiggini, altre si ritrovano con il viso segnato come brutto ricordo dalle imperfezioni, altre ancora tendono semplicemente a trascurare la propria pelle. Il nemico numero uno in questo caso è il sole che, con il passare del tempo, macchia e danneggia l’epidermide e ci maledice con discromie, macchie scure e colorito poco uniforme che finiscono inevitabilmente per farci sembrare più vecchie, stanche e meno in forma.

Per rimediare occorre agire su due fronti: da un lato è importante trattare e attenuare le macchie già esistenti con l’aiuto di prodotti a base di acidi o ingredienti attivi come la vitamina C mentre, dall’altro bisogna invece proteggere la pelle dai raggi UVA e UVB per evitare la formazione di nuove discromie.

Ecco, allora, che vengono in nostro aiuto i prodotti di skincare più disparati: ci sono i tonici anti-macchia come quello di Ole Henriksen che promette un’efficacia lampo, lozioni illuminanti come quella di Guerlain, sieri correttivi come quelli di Chanel, la Prairie e Kiehl’s ma anche maschere, creme notturne e prodotti specificamente formulati per zone particolari come il contorno occhi o le mani.

Sfogliate la nostra gallery per scoprirne tutti i prodotti skincare più adatti per combattere macchie e discromie.

  • A combattere per voi macchie particolarmente resistenti e localizzate, ci pensano i Face D Patch Schiarenti Anti-Macchia: si tratta di 30 cerottini trasparenti e monouso e imbibiti di una potente miscela a rilascio graduale ce dura 6/8 ore e che schiariscono le macchie nel giro di due settimane.

  • Corregge le macchie, dona luminosità, uniforma il colorito, affina la grana e nutre la pelle: la nuova crema notte Caudalìe Vinoperfect Crème Nuit Glycolique Anti-Taches agisce come un peeling delicato mentre voi e la vostra pelle vi godete un meritato riposo.

  • Kiehl’s Clearly Corrective Dark Spot Solution è un potentissimo siero anti macchia dalla texture leggerissima e impalpabile ma formulato con vitamina C attiva che riesce a “rompere” i grappoli di melanina e rivelare un incarnato più luminoso e uniforme.

  • Ole Henriksen Glow2OH Dark Spot Toner è un tonico a base di acidi lattico e glicolico adatto a tutti i tipi di pelle e a tutte le esigenze e che riesce a combattere le macchie scure dovute a sole, età o imperfezioni già dopo sette giorni di utilizzo costante mattina e sera.

  • Uriage Dépiderm Crème Mains Anti-Taches SPF15 è una crema mani che unisce protezione e trattamento: la formula è arricchita con il complesso CX che svolge la sua azione anti macchia, lenitiva e antiossidante mentre i filtri UV prevedono la comparsa di macchie e discromie e proteggono le mani dalle aggressioni esterne.

  • Clinique Even Better Eyes Dark Circle Corrector è un trattamento idratante e correttore delle occhiaie, delle macchie e delle zone d’ombra del contorno occhi: mentre l’applicatore in metallo massaggia la zona per un effetto rinfrescante e anti gonfiore, le occhiaie risultano attenuate e lo sguardo più illuminato e riposato.

  • Il trattamento Chanel Le Blanc Siero Luminosità Antimacchie è un alleato per combattere il colorito spento e la pigmentazione: l’ascorbyl glucoside schiarente e uniformante, l’estratto di perla rivelatore di luce e il giglio rivitalizzante sono i tre ingredienti di punta racchiusi nella formula in fresco gel a rapidissimo assorbimento.

  • Clarins White Plus Brightening Revive Night Mask-Gel è una maschera notturna dalla formula in gel e a base di vitamina C, acerola, alchemilla e arenaria che si tiene in posa durante la notte e ravviva la luminosità della pelle, contribuendo a ridurre la visibilità delle macchie scure.

  • Si utilizza dopo il tonico ma prima del siero: Guerlain Blanc De Perle Essence In Lotion è una lozione illuminante altamente concentrata e ricca di principi attivi da tamponare sul viso per ridurre efficacemente ma con delicatezza il grigiore della pelle e le macchie scure.

  • Ora non dovrete più scegliere tra un trattamento anti-macchie e uno anti-età: il siero La Prairie White Caviar Illuminating Pearl Infusion è un lussuosissimo alleato capace sia di rassodare e tonificare la pelle che di attenuare le macchie esistenti e prevenire la formazione di quelle nuove.



Potrebbe interessarti anche