Woman

Guida ai biker shorts: quali scegliere e come indossarli (secondo le fashioniste)

Alessandra Cesana
3 Aprile 2019

Avvistati sulle passerelle primavera-estate 2019 e indossati da tutte le influencer, i biker shorts tornano a essere i protagonisti della bella stagione. Ma se innamorarsene è facile, indossarli con stile è ben più difficile…

Chiara Ferragni, Kendall Jenner, Gigi Hadid, Alexa Chung, Katy Perry, Candela Pelizza, Loulou De Saison, Emily Ratajkowski e Hailey Bieber sono solo alcune delle celebrities che hanno dichiarato la loro predilezione per i pantaloncini attillati da ciclista. Non dimentichiamo però che a portarli in auge sono state personalità del calibro di Lady Diana, che li sfoderava con grande disinvoltura insieme a felpe e scarpe da tennis, e Madonna, che li ha sfoggiati persino sul palco: correvano i mitici anni Ottanta. Oggi, i pantaloncini da ciclista hanno vinto persino i catwalk più prestigiosi, come quelli di Prada e Fendi.

Come sceglierli e abbinarli? Accanto ai modelli classici, neri e in tessuto tecnico come quelli proposti da Adidas, ci sono anche versioni più trendy, con grafica lettering black and white firmati MM6 Maison Margiela o con maxi fiori, di MSGM. E poi i modelli low cost, come i ciclisti di Mango in tessuto elasticizzato nei toni pastello.

È ormai chiaro che chi parla di biker shorts non si riferisce più solo allo sportwear. È l’esercito di fashioniste a fornircene la prova: le influencer li abbinano a preziose giacche couture e ad ampi blazer rubati dal guardaroba di lui, ma anche a camicie oversize, a cinture e marsupi che evidenziano il punto vita. La scelta delle calzature, infine, è fondamentale: oltre alle sneakers si può puntare su décolleté per slanciare la silhouette o su stivaletti texani iper cool.

Sfogliate la gallery per scoprire i 10 modelli di biker shorts del momento!

  • I bikers shorts coi quali Bella Hadid ha calcato la passerella di Fendi sono aderenti e presentano il logo tridimensionale sui lati

  • Per vere denim lover, Frame propone il ciclista in jeans slavato

  • Visto in passerella e indossato da Chiara Ferragni, il ciclista più cool del momento è firmato Prada

  • Anche i bermuda possono essere eleganti, come quelli sartoriali in jacquard di Roberto Cavalli

  • Tessuto stretch e colori pastello per i biker shorts di Mango

  • Con bande laterali ton sur ton, i ciclisti proposti da Jil Sander sono bianchi e minimal

  • Sono di MSGM i pantaloncini aderentissimi con maxi fiori

  • Un grande classico da non indossare soltanto in palestra: sono i biker shorts di Adidas

  • In jeans bianco con bordi sfilacciati, gli shorts della collezione Isabel Marant Étoile sono in cotone effetto vintage

  • Lettering mania per MM6 Maison Margiela: i ciclisti più cool del momento sono black&white



Potrebbe interessarti anche