Moto

Harley Davidson FXDR 114 2019, una cruiser in stile dragster

Alessandro Spada
4 settembre 2018

Avete mai immaginato una Harley Davidson sportiva, agile, e dotata di un’accelerazione da fare bruciare le gomme? Beh, a Milwaukee, per questa nuova versione, hanno voluto decisamente esagerare, inspirandosi addirittura ai dragster. La nuova FXDR 114 è un modello Softail dotato di un design aggressivo, prestazioni motoristiche da urlo e una dinamica di guida particolarmente sportiva.

Lo sviluppo ha avuto come obiettivo le prestazioni e anche se sembra strano per una moto del genere, Harley ha centrato in pieno questo traguardo.

Il design risulta semplice e votato alla sportività: è una moto tutta muscoli che non solo vuole farsi notare, ma desidera incutere un certo timore reverenziale. Basta un colpo d’occhio per rendersi conto che tutti i componenti sono concepiti per far provare agli appassionati di questo leggendario marchio emozioni che fino ad ora si potevano solo sognare. Tutte le sovrastrutture sono realizzate con diversi componenti in lega leggera e materiale composito per ridurre il peso complessivo in modo da massimizzare l’accelerazione, la manovrabilità e ridurre gli spazi di frenata. Il serbatoio, elegante e aggressivo nel look, è meno ingombrante e caratterizzato da un profilo allungato in modo migliorare la sensazione di snellezza della moto. La forcella a steli rovesciati e il monoammortizzatore sono completamente regolabili nelle tarature in modo da assecondare lo stile di guida del pilota in ogni situazione, anche in quelle più sportive.

Il cuore di ogni Harley Davidson è il suo motore e anche questa nuova FXDR non fa eccezione, dato che è equipaggiata con l’unità più potente mai installata su un modello Softail: il V-Twin Milwaukee-Eight 114. Grazie all’impressionante coppia di 160 Nm che è in grado di erogare a 3.500 giri/min sarà un gioco da ragazzi sfrecciare da un semaforo all’altro, bruciare qualsiasi “rivale” in una gara di accelerazione e affrontare ogni salita, anche le più impervie. Il motore è potentissimo, le prestazioni sono al top e il look è particolarmente moderno e aggressivo…..ma il sound? Ogni Harley che si rispetti deve saper suonare meglio di un tenore e questa FXDR canta che è un piacere! Sia l’impianto di scarico 2 in 1 che il nuovo filtro dell’aria sono ispirati alle moto da Drag-Racing Screamin Eagle e studiati in modo da migliorare sensibilmente le prestazioni e donare a questa nuova Softail un sound puro e appagante.

La dotazione di serie è completata da un impianto di illuminazione Full-LED, un tachimetro digitale e il sistema di accensione keyless.

La nuova Harley Davidson FXDR 114 sarà disponibile per il 2019 nelle colorazioni Vivid Black, Denim Nero, Denim Grigio,Wicked Red Denim, Bonneville Salt Denim e Rawhide Denim a partire da 25.300 euro.


Potrebbe interessarti anche