News

Healthy espresso: dall’Australia arriva il caffè ai broccoli

Clarissa Monti
27 giugno 2018

Questa proprio ci mancava: arriva dall’Australia il caffè… ai broccoli. Detta così fa accapponare la pelle, soprattutto a noi italiani. Alla base dell’idea, però, c’è un intento lodevole.

Secondo le più recenti ricerche, in Australia (così come in diverse altre parti del mondo), le persone consumano molta meno frutta e verdura rispetto alla dose minima consigliata dall’OMS, che è di cinque porzioni al giorno. Così, l’istituto di ricerca Commonwealth Scientific and Industrial Research Organization (CSIRO) ha deciso di provare a invertire la rotta creando insieme al gruppo Hort Innovation il primo espresso al sapore di broccoli.

Il team di ricercatori ha infatti brevettato una polvere a base di broccoli che può essere miscelata al caffè, pur mantenendone tutte le sostanze nutritive, altamente benefiche per l’organismo. Vale a dire: vitamine C, K, A e B6, folati, magnesio e potassio.

“La ricerca dimostra che in media gli australiani non assumono la dose giornaliera raccomandata di verdura e opzioni come la polvere di broccoli contribuirà a risolvere questo problema”, ha spiegato John Lloyd della Hort Innovation.

Si tratta di un progetto green a 360°, che punta ad azzerare gli sprechi, dal momento che per la lavorazione della polvere vengono utilizzati ortaggi esteticamente imperfetti che dunque verrebbero buttati via dai supermercati, oltre a foglie e gambi, di norma scartati.

Il risultato? Bastano due cucchiaini della magica polverina per assumere l’equivalente di un’intera porzione di verdure.

Ovviamente la polvere è stata creata per essere aggiunta a diversi alimenti, come bevande di vario genere, minestre, torte e biscotti; ma la prima applicazione è ricaduta sull’espresso. Così, sono già diversi i locali che a Melbourne hanno cominciato a servire il broccoli coffee: qualche recensione è stata persino positiva, qualcun altro invece, com’è comprensibile, si è lamentato, spiegando che il sapore del broccolo è decisamente troppo invadente…

Non sappiamo il caffè al broccolo sia destinato a fare tendenza o se presto cadrà nell’oblio. Certo è che la pausa caffè non è mai stata così healthy!


Potrebbe interessarti anche