Fotografia

Hold Your Breath: a Londra va in mostra l’amore senza etichette di Rankin

Beatrice Trinci
12 Febbraio 2020

Juno & Max, RankinLoves, 2020

L’amore ai tempi di Internet. È questo il leitmotiv che guiderà la nuova, attesissima mostra “Hold Your Breath” firmata John Rankin Wandell, in programma da domani al 22 febbraio 2020 al 110-114 di Grafton Road, a Londra.

Un esclusivo pop-up espositivo che, attraverso l’acclamato obbiettivo del celebre fotografo britannico e cultural provocateur, nonché co-fondatore dei mensili fashion Dazed & Confused, AnOther, AnOther Man e Hunger, accompagnerà i visitatori in un viaggio inclusivo alla scoperta di cosa significhi amare nel XXI secolo, un’era di grande individualismo, ma anche di libera espressione. Lontano dagli asettici calcoli matematici che guidano la comunicazione 4.0, dunque, Rankin punta i riflettori sull’autenticità delle relazioni, vissute senza confini e senza filtri.

“Quando ho incontrato mia moglie Tuuli per la prima volta mi ha letteralmente lasciato senza fiato; ma quando osservo le relazioni del mondo digitale, tutto sembra così solitario e a portata di mano o, peggio ancora, basato su algoritmi – ha commentato Rankin – Con questa mostra volevo esplorare l’idea di romanticismo in modo positivo e ottimista, dove l’interazione e i sentimenti sono tanto importanti quanto i like ricevuti”.

Il risultato? Una serie di ritratti e video eccentrici, pop e ribelli, in una colorata celebrazione di connessioni autentiche, che non lasciano spazio ad alcuna etichetta, né a distinzioni di genere. Una mostra che utilizza l’arte come mezzo di accettazione universale, immortalando ogni sfumatura dell’amore di oggi.

“Siamo tutti bambini in questo mondo digitale – ha proseguito il fotografo – Stiamo tutti vivendo queste cose per la prima volta. Perciò ho pensato che sarebbe stato interessante trasformare la mia lente in romanticismo e passione. Come la maggior parte delle persone, penso che San Valentino sia una finzione, è solo un altro modo per commercializzare una parte importante della nostra vita. Ma sono un romantico nel cuore e credo ancora nell’amore per amore dell’amore – chiunque si ami”.

Non solo. In concomitanza con l’inaugurazione di “Hold Your Breath”, il prossimo 13 febbraio, la mostra diventerà cornice della co-lab di fragranze di lusso firmata dal marchio Rook, fondato dal profumiere Nadeem Crowe, e Rankin: tre profumi unici e personali, che prendono il nome di Forest, Undergrowth e l’omonimo Rook.

Per un’esperienza totalizzante che unisce moda, bellezza e sentimento.

 

Hold Your Breath
13 – 22 febbraio 2020
110-114 Grafton Road, London
Orari: da lunedì a sabato, 10:30 – 19; domenica, 11 – 17