Woman

I 10 gioielli più costosi al mondo: la classifica

Ottavia Pomini
11 Ottobre 2019

Il diamante Oppenheimer Blue.

Scovati nel cuore della terra, comprati e poi tagliati dai più celebri orafi del pianeta, i 10 gioielli più costosi al mondo, costellati di pietre preziose come diamanti, smeraldi e giada, sono un simbolo imperituro di ricchezza e benessere.

Il loro valore monetario raggiunge esorbitanti cifre e, nella storia, sono passati tra le mani di numerose famiglie reali e industriali, diventando veri e propri pezzi di antiquariato. Incastonati su collane, bracciali, orologi, spille e anelli, avvistati addosso a principesse e star, o ancora tenuti nascosti per preservare tutta la loro bellezza. Avete mai immaginato le sembianze del gioiello più costoso al mondo?

Scoprite con noi la lista dei 10 più lussuosi – e forse più incantevoli – preziosi esistenti.

10| Chopard 201Carat Watch – 25 milioni di dollari. Un magnifico orologio, firmato Chopard, adornato da ben 874 diamanti e dal peso di 201 carati, è stato classificato come il più costoso al mondo. I tre diamanti più grandi, tutti a taglio cuore e dai toni del rosa, del blu e del bianco, contraddistinguono il segnatempo. Unico.

9| Hutton-Mdivani Jadeite Necklace – 27.4 milioni di dollari. Questa collana di Cartier, composta da una giada verde smeraldo e da una chiusura in rubini, diamanti e platino, è stata venduta all’asta nel 2014 per 27.4 milioni di dollari. Apparteneva originariamente a Barbara Hutton, erede della fortuna Woolworth; poi è passata alla Principessa Nina Mdivani.

8| The Sweet Josephine – 28 milioni di dollari. Questo diamante rosa “Fancy Vivid’’ – “Fancy” è il termine con cui si indicano i diamanti colorati fuori dalla normale scala di tonalità, i più rari – prende il nome da Lucky Josephine, la figlia di 7 anni del milionario di Hong Kong che acquistò la pietra nel 2015.

7| De Grisogono Necklace – 33 milioni i dollari. Disegnata da Fawaz Gruosi, fondatore e direttore creativo di De Grisogono, questa collana di diamanti e smeraldi vede protagonista al centro un diamante D-Flawless dal peso di 163.41 carati.

6| The Graff Pink – 46.2 milioni di dollari. Nel 2010, questo diamante “Fancy’” rosa intenso, dal peso di 24.78 carati, ha battuto ogni record quando fu acquistato dal gioielliere Laurence Graff per 46.2 milioni di dollari. Il diamante apparteneva originariamente al gioielliere Harry Winston: Graff lo ha modificato nuovamente con un taglio a scudo e montato su un anello con altri due diamanti ai lati.

5| L’Incomparable Diamond Necklace – 55 milioni di dollari. L’Incomparable Diamond Necklace è la collana più costosa al mondo. Creata dal gioielliere Mouawad, contiene il più grande diamante senza imperfezioni. Scoperto nella Repubblica Democratica del Congo, negli anni ’80, pesa 407.48 carati ed è attaccato a una catena di oro rosa adornata con 230 carati di diamanti più piccoli.

4| Oppenheimer Blue – 57.5 milioni di dollari. Questo diamante incastonato su un anello ammaliò il pubblico quando fu battuto ad un’asta di Christie’s nel 2016, per ben 57.5 milioni di dollari. Dal peso di 14.62 carati e dal taglio smeraldo, è appartenuto a Sir Philip Oppenheimer ed è il secondo gioiello più costoso mai venduto al mondo.

3| Pink Star – 71.2 milioni di dollari. Battuto nell’aprile 2017 da Sotheby’s per 71.2 milioni di dollari, il Pink Star è il gioiello più costoso al mondo a essere venduto ad un asta. È stato comprato da una holding di Hong Kong, la Chow Tai Fook Enterprises, a soli cinque minuti dall’inizio della stessa. Conosciuto anche come Steinmetz Pink, questo diamante da 59.6 carati è stato trovato nel 1999 da De Beers in Africa e pesava 132.5 carati prima di essere pulito e tagliato. L’istituto GIA, il più autorevole organo di gemmologia al mondo, l’ha classificato come il più grande diamante ‘’Fancy’’ senza imperfezioni.

 

2| Peacock Brooch di Graff diamonds – 100 milioni di dollari. Presentata nel 2013 alla fiera Tefaf in Olanda, questa spilla che raffigura un pavone firmata Graff Diamond pesa 120.81 carati, misura 10 centimetri ed è composta da 1,305 gemme preziose, tra cui diamanti gialli, rosa, arancioni e verdi. Il diamante centrale ha una forma a pera ed è di tipo “Fancy’’ blu scuro, contraddistinto da un peso di 20.02 carati.

1| The Hope Diamond – 200-250 milioni di dollari. Il diamante Hope è uno dei gioielli più celebri al mondo e anche il più costoso. Dal peso di 45.42, dal colore “Fancy” grigio-blu scuro e dal taglio antico cuscino, ha l’esorbitante valore di 200-250 milioni di dollari. Dalla sua scoperta, a Golconda in India nel 1666, ha avuto numerosi proprietari. Il primo ad acquistarlo fu Roi Lois XIV, che lo ribattezzò ‘’French Blue’’. Il diamante rimase di proprietà della famiglia reale francese sino al 1792, anno della Rivoluzione, nel quale fu rubato durante un saccheggio. La pietra ricomparì nel 1839 in un catalogo di Henry Philip Hope. Dopo essere passata per le mani di varie famiglie, tra cui i Cartier, venne finalmente acquistata dal famoso gioielliere Harry Winston nel 1949, il quale la donò allo Smithsonian Institution, dove tutt’ora è esposta.

 



Potrebbe interessarti anche