Letteratura

I libri da leggere questa estate? Ce li consiglia Emma Watson

Virginia Francesca Grassi
6 agosto 2018

Estate, tempo di relax, tempo libero e buoni propositi letterari. E se vi state già arrovellando su quali titoli portare in valigia e sotto l’ombrellone quest’anno, a corrervi in aiuto c’è nientepopodimenochè Emma Watson.

La ex Hermione Granger, del resto, è ormai un’esperta in materia: impegnata tanto nella carriera da attrice quanto sul fronte umanitario, come ambasciatrice di UN Women, l’organizzazione delle Nazioni Unite che si occupa di parità di genere, negli ultimi anni Emma ha trovato anche il tempo di laurearsi in Letteratura alla Brown, per poi fondare nel 2016 Our Shared Shelf, un book club virtuale sulla piattaforma Goodreaders che si occupa soprattutto di letteratura femminista. Non solo: nel 2017 ha voluto lanciare Book Fairies, progetto internazionale di book sharing grazie a cui, insieme a diverse altre “fatine”, ha distribuito gratuitamente in giro per il mondo i suoi libri preferiti.

  • Milk and Honey – parole d’amore, di dolore, di perdita e di rinascita di Rupi Kaur, Tre60

  • The Hate U Give – Il coraggio della verità di Angie Thomas, Giunti

Insomma, Emma è un’appassionata lettrice e amante della cultura, esattamente come uno degli ultimi personaggio da lei interpretati al cinema, Belle di The Beauty and the Beast. Chi meglio di lei, dunque, per qualche consiglio letterario? Negli scorsi mesi, su Our Shared Shelf, Emma ci ha proposto di leggere “The Hate U Give” di Angie Thomas: pubblicato in Italia da Giunti con il titolo “Il coraggio della verità” (pp. 416), racconta la storia di Starr, 16 anni, ragazzina afroamericana cresciuta tra due mondi, quello del ghetto e quello della prestigiosa scuola che frequenta; dovrà scegliere da che parte stare quando assisterà all’omicidio del suo migliore amico per mano della polizia. Un libro vero e profondo, che parla di amore e amicizia, ma anche di razzismo e ingiustizie sociali.

Per agosto invece Emma ha voluto consigliare “Milk and Honey – parole d’amore, di dolore, di perdita e di rinascita”, edito in Italia da Tre60: si tratta di una splendida raccolta poetica firmata da Rupi Kaur, scrittrice, artista e performer canadese di origini indiane. Un librino agile (pp. 204) ma intenso, che apre una finestra – in versi – sull’universo femminile contemporaneo.

Buona lettura!


Potrebbe interessarti anche