Lifestyle

I sei castelli da sogno italiani in vendita

Carola Ballabio
10 marzo 2018

Il Castello Guglielmi sull’Isola Maggiore del Lago Trasimeno

Chi non ha mai sognato di vivere in un castello, proprio come un principe o una principessa? Se l’idea permane e il budget lo consente, ecco i 6 migliori manieri per prezzo e bellezza in vendita, che non aspettano altro che nuovi inquilini. Oppure di essere trasformati in esclusive strutture atte ad ospitare hotel di lusso e matrimoni sfarzosi.

1. Il primo castello si trova a 17 chilometri da San Gimignano, il bellissimo borgo toscano. È un castello medievale del XII secolo con parco secolare, vigneto e oliveto di 62 ettari. La struttura ha una superficie di 1400 metri quadri distribuiti in 5 piani, una torre, due piscine (esterna e interna), cappella privata, diverse case coloniche, un fienile e una cantina di 1200 metri quadrati per gli amanti dei vini. Il costo è di 18 milioni di euro.

2. Sempre in Toscana, a 12 minuti dal centro di Firenze, sorge una residenza storica in vendita per 11 milioni e mezzo di euro. Questa dimora presenta una storia molto interessante: costruita nel 946 d.C. per ragioni militari, dopo essere stata acquistata dalla famiglia dei Ciaini nel 1550 ha subito una riconversione in dimora privata. La residenza ha anche una cappella e un parco da più di 8 ettari di piante ad alto fusto ed è sottoposta alla Sovrintendenza per i Beni Architettonici.

3. Ci spostiamo in Emilia Romagna, dove è in vendita per 10 milioni di euro il Castello Piacenza. Risalente al X secolo, la proprietà si compone di numerose sale per ricevimenti, 14 meravigliose camere da letto con mobili antichi e letti a baldacchino, un ristorante con tre cucine e una cappella privata. Il castello s’inserisce in una cornice naturale stupenda: un parco di 7 ettari con stagni, laghetti, sorgenti d’acqua naturale e numerose piante esotiche.

Il Castello di Piacenza

4. Nei pressi di Milano per circa 10 milioni è possibile aggiudicarsi un castello del 1593, costruito sui resti di un’antica rocca. Fino alla fine dell’800 è stato di proprietà di un’illustre famiglia lombarda e grazie a loro fu sede di convegni e incontri culturali e scientifici, vantando ospiti illustri come Alessandro Volta. La proprietà ha una superficie di 6500 metri quadrati, è composta da una struttura centrale con ali laterali, tutto in pietra a mattoni a vista. Per raggiungere il castello posto in cima alla collina si deve percorrere una panoramica strada di tre chilometri lungo il parco privato con boschi, prati e vigne per un totale di 160 ettari.

5. Proseguiamo nel Lazio, dove a Collalto Sabino è possibile acquistare una costruzione medievale del XII secolo. Questo castello è ubicato in uno dei “Borghi più belli d’Italia”: a soli 50 km da Roma, si affaccia sulle colline della Sabina e sulle piste da sci di Campo Felice. La costruzione si compone del palazzo antico e della fortezza, le quali presentano elementi architettonici molto diversi tra loro. La fortezza è una tipica struttura militare, ha un corpo centrale squadrato e possente e due torri d’avvistamento. Il castello ha 11 camere da letto, saloni di rappresentanza, sala da ballo, una moderna sala meeting, una fornita biblioteca e area benessere. Il prezzo per aggiudicarsi questa meraviglia architettonica è sottoposto a trattativa privata.

6. Restando nel Lazio, anche il Castello Guglielmi è in vendita a 4 milioni e mezzo di euro. La costruzione è stata realizzata nel XIX secolo, riconvertendo un preesistente convento francescano del XVI sull’Isola Maggiore del Lago Trasimeno. Le caratteristiche principali della struttura sono la superficie di 5600 metri quadri, le sei torri merlate, gli ampi cortili interni e i porticati, una terrazza panoramica, infine un magnifico ponte levatoio tramite il quale si può accedere al maniero.

Per tutti i fortunati, i castelli sono in vendita su entietribunali.it. Qual è il vostro preferito?


Potrebbe interessarti anche