Dopo l’addio alla Milano Fashion Week con l’ultima scenografica ‘ICEBERG Parade’ in Piazza Castello, Iceberg 1974 ha scelto Londra come capitale ideale per presentare la propria Men’s Collection SS19 e Women’s Resort SS19, firmate dal direttore creativo James Long.
Vero e proprio special guest della LFW, Iceberg ha aperto la settimana della moda londinese con uno show che è continuato (ormai, come d’abitudine) tra le strade della capitale inglese.
La collezione segue l’ispirazione della capsule collection presentata a Milano in Febbraio, mentre a cambiare è appunto la location: “London is my home”, come sottolinea Long.
Attraverso il prezioso aiuto della sorella Charlotte e dell’irriverente Colette McCreery (co-fondatrice di Siblings), il designer londinese ha portato alla ribalta un rinnovato luxury sportswear: in passerella irrompono audaci tocchi di neon, che si accendono su maglie e tute sportive, accostandosi a blazer ed abiti sartoriali, a fianco a t-shirt in puro stile baseball e sneakers multicolor (da indossare rigorosamente abbinate a calze da tennis en pendant).
Loghi e cartoons (Snoopy e Charlie Brown in primis), svettano accanto a fantasie del Gran Premio degli Stati Uniti di Formula Uno (la scacchiera bianca e nera), ripescati dagli archivi del marchio italiano, attingendo ai disegni anni ‘70 dell’ex direttore creativo Jean-Charles de Castelbajac.
È proprio attraverso questi accorgimenti che il padrone di casa aspira ad un ritorno al passato e ad un tocco più casual, tecnico ma costantemente luxury: sperimentazioni, cura dei dettagli e particolari attenzioni alla maglieria (mai stampata, sempre intessuta) aprono un nuovo modo di vestire in casa Iceberg, più indossabile e finalmente transgenerazionale.