Lifestyle

Ikea e Nasa: verso Marte (e oltre) grazie a una nuova capsule collection

Clarissa Monti
4 settembre 2018

Ikea punta alle stelle e fa rotta verso Marte. Dopo le prestigiose partnership con brand e creativi di rilievo internazionale, ecco la svolta spaziale del colosso dell’arredamento svedese. L’azienda ha infatti da poco annunciato la collaborazione con la Mars Desert Research Station, il centro di ricerca della Nasa nel deserto dello Utah che riproduce le condizioni abitative del pianeta rosso.

La collezione si chiama non a caso Rumtid, che in svedese significa “spaziotempo” e si ispira, appunto, alla vita nello spazio, riflettendo sui mezzi e sui modi dell’abitare negli ambienti urbani estremamente ridotti. Per realizzarla i creativi Ikea – una squadra di cinque progettisti guidati dall’art director Micheal Nikolic – hanno soggiornato proprio nel simulatore della National Aeronautics and Space Administration, oltre che in diversi capsule hotel giapponesi, sperimentando e toccando con mano come si vive in piccoli spazi: “Vogliamo imparare dagli scenari estremi e riportarli sulla Terra, concentrandoci sull’urbanizzazione e sugli spazi abitativi ridotti – hanno spiegato da Ikea – A Tokyo, per esempio, è in atto una profonda riflessione su questi temi che comprende soluzioni come la modalità e la mobilità. Abbiamo trovato ispirazione nelle soluzioni adottate dalle persone nelle loro case e nei capsule hotel, in particolare per quanto riguarda cassettiere e contenitori”.

Cosa aspettarci dunque? Fino ad ora sono stati presentati in anteprima un purificatore d’aria, un terrario, un mini orto per interni, un sistema di arredamento modulare, soluzioni di illuminazione innovative e un nuovo materiale realizzato combinando legno e scarti di produzione. Ma per scoprire tutta la nuova capsule collection dovremo aspettare: sarà divisa in quattro sotto progetti focalizzati su tempo, piccoli spazi, acqua e aria, ognuno dei quali verrà lanciato a partire dal 2020, anno della prossima missione su Marte della Nasa.


Potrebbe interessarti anche