Fashion

Il Ballo della Rosa 2013: i migliori look da Montecarlo

Lucrezia Brunello
25 marzo 2013

Era il lontano 1954 quando la Principessa Grace Kelly decise di ideare un evento cha rappresentasse il Principato di Monaco. Valzer, rose rosse, violini et voilà. Il successo superò le aspettative e quell’evento mondano divenne una tradizione. Si pensò così di associare ogni anno il ballo ad un Paese e ad una rosa, fiore tanto amato da Grace Kelly, con lo scopo di raccogliere fondi per le associazioni benefiche presiedute dalla Principessa.

A distanza di 59 anni il Bal de la Rose du Rocher 2013 riesce ancora a catturare gli occhi di mezzo mondo, merito di una regia d’eccezione curata dal visionario direttore creativo della Maison Chanel, Karl Lagerfeld. In occasione del 150esimo compleanno della Société des Bains de Mer, una delle prime società di gioco e turismo di lusso del Principato, il Ballo della Rosa si è tenuto la sera del 23 marzo nella Salle de Etoiles dello Sporting Monte Carlo. L’eleganza formale dell’Orchestra Filarmonica di Praga e l’esuberanza della dance suonata dalla modella e dj Caroline de Maigret sono state abilmente affiancate da Lagerfeld per esprimere al meglio il tema della serata: Belle et Pop, lusso e stravaganza.
Oltre 900 gli ospiti riuniti attorno a tavoli con una mise en place ispirata al Casinò.

La Principessa di Hannover, Carolina, è apparsa raggiante nel suo impeccabile abito lungo bianco e nero firmato Chanel. Sbarazzino e molto femminile il vestito scelto da Charlotte, sempre Chanel, che ha sfoggiato non solo un nuovo taglio di capelli più maturo, ma soprattutto l’affascinante fidanzato Gad Elmaleh, l’attore 42enne di origine marocchina, finalmente presentato ufficialmente al pubblico. Discreta e di classe Beatrice Borromeo in abito lungo bianco tempestato di lurex, sempre al fianco del suo Pierre Casiraghi in elegante smoking.

Charlene ha optato per un lungo abito bianco Ralph Lauren ricoperto da un collier di diamanti, il tutto smorzato da un biker in pelle, forse un po’ troppo azzardato. Ad accompagnarla il marito, nonché Principe di Monaco, Alberto in abito classico con doppiopetto. Assenti giustificati i neogenitori Andrea Casiraghi e Tatiana Santo Domingo, rimasti a casa con il piccolo erede di cui non si conosce ancora il nome.

Tra gli ospiti anche la coppia Natalia Vodianova e Antoine Arnault, Emanuele Filiberto di Savoia, il gioielliere Alberto Repossi con la moglie Joe e Roberta Armani.
A scatenare gli invitati a fine serata ci hanno pensato i cantanti Theophilus London e Rita Ora, vestita da Lagerfeld con una gonna da sfilare per mostrare la coulotte di pizzo nero per uno strepitoso striptease.

Lucrezia Brunello


Potrebbe interessarti anche