News

Il Carnevale secondo Enrico Coveri: la mostra tra arte e moda a Viareggio

Mia Damiani
31 Gennaio 2020

Enrico Coveri veste le modelle in una foto d’epoca.

Si chiama “Festa – Enrico Coveri Art Collection” la mostra alla Gamc di Viareggio che riunisce una selezione delle opere cardine della collezione di Palazzo Coveri a Firenze. Un’exhibition tra arte e moda, nel pieno del Carnevale.

La celebre manifestazione della città toscana ha scelto come protagonista dell’edizione 2020 proprio la Maison Enrico Coveri. Che ha deciso di raccontarsi attraverso una mostra che riunisce creazioni artistiche uniche, che hanno contribuito a costruire la sua storia fatta di abiti e collezioni, proprio a esse ispirate.

Una delle opere in mostra

Quaranta opere d’arte, alcune mai esposte al pubblico, accompagnano i visitatori in un percorso che evidenzia la positività, la gioia e l’amore per il colore che hanno reso unico lo stile di Enrico Coveri. Un percorso appassionante che racconta le ispirazioni che arrivano direttamente dalle opere esposte di artisti del calibro di Andy Warhol, Keith Haring e Renato Guttuso, e gli straordinari progetti con Romero Britto, Marco Lodola, Maurizio Galimberti, Daze. L’idea della mostra arriva da Francesco Martini Coveri, nipote di Enrico e direttore artistico della Maison, curata con Beba Marsano, storica dell’arte e autrice dei testi che accompagnano il racconto visivo. E celebra anche un importante anniversario: sono passati infatti 35 anni esatti dalla leggendaria festa sul Canal Grande che Enrico Coveri organizzò per il Carnevale di Venezia e che riunì tutto il jet set dell’epoca. “Enrico amava il Carnevale come colorata espressione di quell’eterna domenica che per lui era la vita”, sottolinea Francesco Martini Coveri. E lo scopo dell’exhibition è proprio quello di ricordare questa sua grande passione.

L’esposizione aprirà al pubblico da oggi 31 gennaio al 15 marzo nella città toscana. Un modo diverso di festeggiare la festa più colorata, modaiola e artsy dell’anno.

 

Enrico Coveri Art Collection
Galleria d’arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani
Viareggio, Palazzo Mazzini, Palazzo delle Muse
31 gennaio – 15 marzo 2020

 

 

 



Potrebbe interessarti anche