Ricette

Il comfort food da provare stasera: vellutata di funghi con bacon e crostini crispy

Clarissa Monti
29 Novembre 2018

Vellutate, minestre e zuppe sono i comfort food per eccellenza di queste giornate uggiose. E allora perché non scaldare l’inverno che avanza con una ricetta calda e invitante come la vellutata di funghi?

Facile e veloce, potete realizzarla in mille varianti diverse: si va dalle versioni più light per una pausa pranzo veloce fino a quelle più golose, grazie all’aggiunta degli ingredienti che preferite. Noi vi proponiamo la ricetta base, arricchita da bacon e crostini crispy: una coccola a prova di cucchiaio.

Ingredienti:
400 gr di porcini surgelati
Una patata media
Un cipollotto
Due cucchiai di panna da cucina (facoltativo)
Brodo vegetale q.b.
Due o tre fette di pane
Tre fettine di bacon
Olio evo, sale, pepe, timo q,b.

Tempo: 15 minuti

Procedimento:
Mondate la patata e tagliatela a cubetti; fate lo stesso con il cipollotto.
Mettete la patata a bollire in un po’ d’acqua salata e quando sarà morbida scolatela.
In una padella dai bordi alti o in una pentola, mettete a soffriggere il cipollotto e quando sarà imbiondito aggiungete la patata, i funghi e coprite con il brodo vegetale.
Quando tutti gli ingredienti saranno cotti e morbidi spegnate il fuoco, salate, pepate e aggiungete la panna da cucina (è facoltativa). Poi frullate il tutto con un mixer ad immersione.
In una padella mettete a scaldare un po’d’olio profumato con del timo e quando sarà a temperatura fatevi saltare le fette di pane che avrete tagliato a cubetti, mescolando di tanto in tanto. In un’altra padella fate rosolare le fettine di bacon finchè non saranno dorate e croccanti.
Impiattate la vostra zuppa decorando con i crostini e il bacon crispy.



Potrebbe interessarti anche