Fotografia

Il grande Artico in mostra alla Galleria Contrasto

Francesco Costa
16 dicembre 2015

x

La Galleria Contrasto, in Via Ascanio Sforza 29 a Milano, ha inaugurato il 15 dicembre la mostra Artico. Immagini da un mondo bianco di Vincent Munier.

Classe 1976, nato a Epinal – cittadina francese sulla catena montuosa dei Vosgi, nella regione della Lorena – Munier inizia ad appassionarsi alla fotografia naturalistica ritraendo i paesaggi montani a lui più cari e familiari. Fondamentale è la figura del padre, che lo accompagna nelle sue iniziali escursioni e gli trasmette l’amore sia per la loro terra, che per la natura in generale, oltre che l’interesse per il mezzo fotografico. Munier si concentra sulla rappresentazione dei paesaggi naturali durante la stagione invernale, riuscendo a trasmettere allo spettatore le sensazioni di incanto e magia che questi luoghi evocano in lui. Dai suoi scatti emerge anche quell’atteggiamento di profondo rispetto e ammirazione per la natura che il fotografo ha maturato sin dall’infanzia.

Il suo talento viene premiato dal sito di fotografia naturalistica Wild Wonders of Europe, che gli commissiona un reportage sul bue muschiato della Norvegia, e da Nikon, che nell’estate 2009 lo sceglie come testimonial per presentare la loro nuova reflex.

Il suo ultimo progetto – Artico – lo ha spinto verso ambienti sempre più ardui ed estremi, dove la forza della natura è ancora potente e tangibile, e l’eco della civiltà moderna ancora lontana. I suoi scatti ci portano nei luoghi del gelo perenne, dai ghiacci dal Canada al Tibet, il tetto del Mondo, passando dai circoli polari, ambienti rarefatti dove la vita emerge nella sua essenza più pura ed incontaminata.

La pazienza, la tenacia ed la sua grande passione hanno consentito a Munier di cogliere anche la presenza delle meravigliose creature che abitano questi spazi così vasti, estremi ed ancora quasi incontaminati dalla presenza dell’uomo moderno. E noi non possiamo che augurarci che rimangano tali per sempre.

Artico – Immagini da un mondo bianco
Contrasto Galleria
Via Ascanio Sforza 29, 20136 Milano
Orari: martedì – sabato 15.00-19.00
Ingresso gratuito


Potrebbe interessarti anche