Food

Il Protagonista: L’insalata di rinforzo

staff
3 gennaio 2012

L’insalata di rinforzo è un piatto tipico della tradizione napoletana, vero e proprio protagonista delle tavole campane dalla Vigilia di Natale all’Epifania. Come ogni ricetta tradizionale che si rispetti anche per l’insalata di rinforzo esistono diverse varianti e ogni famiglia ha la propria. Per quanto riguarda le origini di questo gustosissimo piatto poi, ne esistono di innumerevoli.
Secondo alcuni, la definizione “di rinforzo” è dovuta al fatto che uno degli ingredienti fondamentali della ricetta, ovvero l’aceto, rafforzi il sapore del piatto, rendendolo ancora più deciso e prelibato.
Secondo altri, il termine “di rinforzo” significa “a rinforzo dell’appetito”. Questo piatto, infatti, stuzzicherebbe l’appetito, consentendo di continuare ad assaporare le numerose e abbondanti portate che caratterizzano i pasti dei giorni di festa.
Infine, un’altra tradizione vuole che questa particolare insalata si chiami così perché, soprattutto nell’area campana, si inizia a preparare, solo con alcuni ingredienti base, il giorno della Vigilia di Natale. Successivamente, man mano che le festività proseguono, si va a “rinforzare” il piatto con ingredienti sempre nuovi. Questo continuo “rinforzo” dura fino all’Epifania, giorno in cui l’insalata diventa un vero e proprio trionfo di sapori.
Al di là delle origini, quel che è certo è che questo piatto tipico partenopeo, seppur preparato con ingredienti semplicissimi, è estremamente gustoso e invitante.
Piatto allegro ed estremamente semplice da preparare, l’insalata di rinforzo non dovrebbe mai mancare sulle tavole delle festività, soprattutto il giorno dell’Epifania. Infatti, una leccornia così ricca, ma allo stesso tempo fresca, renderà la vostra tavola della “Festa che tutte le feste porta via” davvero unica e prelibata.
Auguri!

 

Giorgia Assensi


Potrebbe interessarti anche