Cultura

Il Teatro alla Scala celebra le feste con il Concerto di Natale

Benedetta Bossetti
20 Dicembre 2018

Torna sabato 22 e domenica 23 il tradizionale Concerto di Natale al Teatro alla Scala, con musiche di Antonio Vivaldi e Wolfgang Amadeus Mozart dirette da Diego Fasolis, con il Coro condotto da Bruno Casoni e le voci di Rosa Feola, Elisabeth Kulman, Mauro Peter, Gianluca Buratto e dell’allieva dell’Accademia Anna-Doris Capitelli.

Il programma si apre con il Concerto in sol min. RV 157 per archi e basso continuo, scritto da Vivaldi forse verso la metà del 1720. Seguono, tra le altre, il mottetto O qui coeli terraeque serenitas RV 631, che risale con ogni probabilità agli anni del soggiorno romano di Vivaldi (verso la metà del 1725) e ai contatti di Vivaldi con il cardinale Ottoboni.

Non mancherà anche il Magnificat ossecensis RV 610, composto da Vivaldi probabilmente tra il 1713 e il 1717 (ma l’autore l’ha ripreso e modificato più di una volta negli anni successivi); è stato scritto per cinque solisti vocali, coro e complesso d’archi.

Il concerto sarà ripreso dalla Rai e trasmesso in diretta radiofonica da RAI-Radio 3 e in differita televisiva in Italia da Rai 1 il 24 dicembre alle ore 9.05 e da Rai 5 il 25 dicembre alle ore 18.10.

 

Ph Credits: Brescia/Amisano



Potrebbe interessarti anche