Beauty

Il trucco c’è e si vede, tanti utili consigli per un makeup perfetto


6 Luglio 2020

Untrucco impeccabile parte da un’idea che deve coinvolgere necessariamente l’intero ovale del viso. Il make-up perfetto considera la scelta delle tonalità e delle texture, bilanciando le sfumature dedicate agli occhi, al colore delle labbra, e alla nuance del volto.

Esaltare la bellezza del viso, anche di quello che a conti fatti risulta meno espressivo, è un’arte. Passo dopo passo si possono apprendere i segreti , seguendo le nozioni base e mettendo in pratica i trucchi make up consigliati dagli esperti. Solo così è possibile valorizzare il volto e trovare il maquillage perfetto in vista di un appuntamento importante, di una cena con amici, di un evento mondano o di un tête-à-tête galante con il partner.

Imparare a truccarsi non è complesso, è importante seguire le regole base, osare con gusto senza timore di commettere errori, soprattutto sfruttando i prodotti delle linee cosmetiche dedicate al makeup, collocate sul mercato dai brand di settore.

 

L’universo del makeup e i trucchi consigliati

L’universo del makeup ruota attorno a preziosi satelliti quali ombretti, mascara,fondotinta, blush, smalti, rossetti da utilizzarsi ad arte per esaltare la bellezza individuale.

Un viso curato e ben truccato non può prescindere dalla necessità di seguire un percorso preciso, una beauty routine quotidiana di cui sono tappe fondamentali  la detersione costante e l’esfoliazione dell’epidermide, per illuminare l’incarnato e godere di una pelle perfetta. Per compiere un buon lavoro non possono poi mancare i giusti accessori di cui dotarsi.

Una volta completata la pulizia del viso non resta che stendere una crema idratante, considerando l’utilità di un siero per dare alla pelle un aspetto luminoso, levigato e uniforme. Si procede con l’applicazione di un primer e successivamente di un fondotinta. A fronte di imperfezioni o segni di stanchezza l’alleato insostituibile è il correttore e, per definire il trucco, non può mancare l’uso di una cipria opacizzante e di un blush in grado di ravvivare.  La dotazione di un pennello di qualità può agevolare l’intera operazione.

 

Un trucco adeguato accende lo sguardo

Gli occhi, è risaputo, sono lo specchio dell’anima. Per accendere lo sguardo non resta che puntare su un trucco in grado di privilegiare le tonalità neutre, che non appesantiscono ma contribuiscono ad illuminare.

La palette degli ombretti  offre un mare di spunti. Inutile dire che prima di stendere l’ombretto e successivamente il mascara è bene aver applicato un primer occhi. Uno sguardo più intenso e definito si ottiene facendo un uso intelligente dell’eyeliner, del kajal e delle matite occhi.

Per incorniciare gli occhi impossibile dimenticare di sistemare adeguatamente anche le sopracciglia.

 

Labbra a prova di bacio, un trucco adeguato per sedurre

Un  trucco adeguato considera necessariamente l’attenzione alle labbra, puntando sull’uso immancabile del rossetto e del lucidalabbra, che donano la perfetta idratazione e mettono in risalto linee e rotondità. Per definire le labbra è importante far buon uso della matita, che fissa i contorni e limita le sbavature. Se si intende mettere al bando le labbra sottili il segreto è evitare i colori scuri, che fanno risultare ancora più inconsistenti i contorni,meglio privilegiare le tinte chiare che fanno sembrare le labbra più carnose. Importante anche giocare con le sfumature, per dare una maggiore sensazione di volume.