News

Illy Art Collection: rinnovate le collaborazioni d’autore per il 2018

Cecilia Dardana
8 gennaio 2018

Si rinnovano nel 2018 le co-lab d’autore di Illy: le Illy Art Collection saranno protagoniste del nuovo anno con le nuove collezioni previste per il 2018. Tantissimi gli artisti che nel corso degli anni hanno preso parte a quest’iniziativa nata nel 1992 da un’idea di Francesco Illy: da Marina Abramovich a Daniel Buren e a Robert Wilson, ma si sono visti anche outsider come Alanis Morrisette, Pedro Almodovar e Sebastião Salgado nonché Pucci che, nel 2016, disegna la prima tazzina di matrice fashion. Il tutto per un totale di oltre 100 artisti.

Per il 2018 abbiamo affidato la realizzazione di due collezioni a due artisti contemporanei, di cui uno di fama internazionale e l’altro emergente che però ha la capacità di dialogare in maniera efficace con le nuove generazioni”, ha spiegato a MFF Massimiliano Pogliani, ad del marchio del caffè italiano da 460 milioni di euro di fatturato consolidato, “in futuro non escludiamo di approfondire il tema moda con altri marchi iconici. Il tema chiave è l’autenticità, intesa come ricerca costante di eccellenza con testimonial come Andrea Bocelli e poi Ron Arad o Maurizio Galimberti”.

E come se non bastasse, Illy si prepara a potenziare l’espansione retail con nuove aperture nei mercati emergenti: due nuovi monomarca negli Emirati Arabi e in Iran saranno inaugurati cui entro al fine dell’anno, a cui seguiranno opening in Corea e Malesia.


Potrebbe interessarti anche