Green

In bici questa estate sulla ciclabile con una vista mozzafiato sul lago di Garda

Alessandra Buscemi
17 agosto 2018

A metà luglio sono stati aperti i primi due chilometri della “ciclopista del Garda” nel tratto compreso tra Limone e il confine trentino. È stata già definita la pista ciclabile più bella d’Europa e da qualcuno anche del mondo: si chiama Garda by bike ed è stata inaugurata dal sindaco di Limone sul Garda Franceschino Risatti.

Una pista ciclabile incastonata a sbalzo sul lago più grande d’Italia formata da un nastro largo 2,60 metri appeso al costone perpendicolare alla montagna e sospeso a circa 50 metri sul livello dell’acqua. È il primo tratto di un anello di 140 chilometri che dovrebbe essere realizzato entro il 2021.

La ciclabile del Garda è una lunga passerella di legno e acciaio che corre lungo le pareti rocciose e, in parte, all’interno di vecchie gallerie dismesse. Per agganciare la struttura alla montagna è stato fatto un lavoro incredibile. La nuova pista ciclabile collega Capo Reamol a Limone, al confine con il Trentino Alto Adige, costeggiando la Strada Statale 45bis Gardesana.

Questa pista ciclo-pedonale – perché non è solo per le biciclette, ma anche e soprattutto per chi vuole passeggiare – fa parte di un progetto unico più grande, quello della ciclo-pedonale del Garda – spiega bene il Sindaco Risatti – entro il 2030 sarà un’unica ciclabile interregionale”. E inoltre prosegue dicendo: “La ciclo-pedonale darà quel qualcosa in più per il Lago di Garda, perché è adatta a tutti, anche agli anziani e ai bambini. Infatti, qui si verrà a passeggiare e a godersi il panorama, specie nel tratto a strapiombo sul lago. Anche le biciclette dovranno andare piano, abbiamo imposto il limite di velocità a 10 km orari”.

Quando la percorrete, a piedi o in bici, immaginatevi di imboccare una strada che potrebbe portare al paradiso: monti imponenti da un lato, barche a vela sullo sfondo dall’altro e una profonda vista sul lago che a ogni curva cambia aspetto e sembra sempre un quadro di Tintoretto.


Potrebbe interessarti anche