News

In quali vie dello shopping sono emessi gli scontrini più alti?

Martina D'Amelio
23 febbraio 2018

Una veduta di via Montenapoleone a Milano

Uno studio di Global Blue ha analizzato gli scontrini medi emessi nelle maggiori vie dello shopping europee negli ultimi 12 mesi, da dicembre 2016 a novembre 2017. Chi si aggiudica il titolo di “regina” degli scontrini?

Via Montenapoleone a Milano è la strada europea con lo scontrino medio più alto. Il suo valore? 1.809 euro. Il cuore del Quadrilatero milanese batte avenue Montaigne a Parigi (1.729 euro), seguita al terzo posto da calle de Ortega y Gasset a Madrid (circa 1.602 euro). Dall’analisi firmata dagli esperti di Global Blue si evidenzia anche la celebre Maximilianstrasse di Monaco di Baviera, dove lo scontrino medio ha una significativa presenza nella categoria merceologica “Orologi&Gioielli” più che in ambito fashion.

Sempre secondo la ricerca, la storica Montenapo raccoglie il 36% di tutta la città riguardo agli acquisti Tax Free degli stranieri in visita nel capoluogo lombardo. Un dato rilevato grazie al boom del turismo estero: +10% nel 2017, con un aumento del 10% degli under 18 e del 10% nella fascia tra i 18 e i 30 anni; in pole position arabi, cinesi, americani e russi, che a quanto pare amano spendere in marchi di lusso Made in Italy, i principali protagonisti di via Montenapoleone.

Turisti che hanno letteralmente fatto “rinascere” Milano, come ha dichiarato l’assessore al Turismo Roberta Guaineri: “Il 2017 è stato cruciale: tutti i mesi dell’anno hanno fatto registrare un saldo positivo degli arrivi in città. Abbiamo lavorato molto perché Milano potesse crescere nel suo posizionamento internazionale ed essere vissuta come una destinazione turistica vera e propria: abbiamo promosso la città all’estero, favorito le relazioni con tour operator e stampa, massimizzato la comunicazione attraverso canali web e social, anche insieme ad associazioni private come MonteNapoleone District capitanata da Guglielmo Miani”. E i risultati, si vedono.


Potrebbe interessarti anche