Ricette

Insalatina fantasia con zucchine, pomodori e mandorle: e la pausa pranzo sorride

Clarissa Monti
31 Marzo 2020

Oggi vi proponiamo uno tra i nostri piatti preferiti per la pausa pranzo: questa insalatina fantasia con zucchine, pomodori e mandorle è super leggera, freschissima, ma anche molto gustosa. Vi regalerà un carico di vitamine ed energia per affrontare con lo sprint giusto il resto della giornata: provare oggi in lockdown e riprovare un domani appena saremo tornati in ufficio.

In più potete arricchirla con gli ingredienti di stagione che più vi piacciono: dalle melanzane grigliate ai broccoli, dalla feta al salmone affumicato – via libera alla fantasia!

Ingredienti:
2 zucchine
6 pomodorini ciliegini
Una manciata di mandorle
Semi di papavero a piacere
Mezzo limone
Olio, sale, pepe q.b.

Tempo di preparazione: 5 minuti

Procedimento:
Tagliate le mandorle grossolanamente.
Lavate bene tutte le verdure; poi tagliate i pomodorini, ciascuno in quattro parti; con una mandolina fate a fettine sottilissime le zucchine (dopo averle private delle estremità).
In un wok, fate saltare le zucchine e i pomodorini con un pochino di olio; poi aggiungete le mandorle e i semi di papavero. Completate con una spruzzatina di limone, un giro d’olio, sale e pepe.  La vostra insalatina fantasia con zucchine, pomodori e mandorle è pronta da servire: sarà ottima mangiata subito, ma si conserva bene anche se la preparate la sera prima e la portate in ufficio come schiscetta!