News

Jeremy Scott conquista Roma con la sfilata Pre-Fall di Moschino

Luca Antonio Dondi
11 Gennaio 2019

Uno scatto backstage dalla sfilata Pre-Fall 2019 di Moschino

Negli studi di Cinecittà va in scena una collezione Pre-Fall 2019 di Moschino in cui regnano l’eccentricità, l’eccesso, la follia e il surrealismo che ci riportano indietro ai tempi di una Roma magica in cui tutto era possibile.

Jeremy Scott rende omaggio alla città eterna con una collezione donna e uomo che prende spunto dalla storia ricca di fascino della capitale e dai personaggi illustri che l’hanno abitata e vissuta, uno tra tutti Federico Fellini. È al cinema del maestro, infatti, che il designer americano guarda per riportare in vita personaggi leggendari sotto una nuova luce: in passerella risorgono le vesti imperiali, i gioielli sontuosi e le parrucche esagerate del Satyricon, i ricami, le piume e l’opulenza dei personaggi di Casanova, il completo sartoriale di Marcello Mastroianni in 8 e 1/2 e l’eleganza degli abiti da sera di Anita Ekberg ne La Dolce Vita.

Al fascino felliniano si mescolano, poi, i tratti della Roma storica: lettere latine e nastri di raso rosso cardinalizio impreziosiscono i cappotti spigati, ricami dorati su capispalla strutturati e abiti, l’armatura da centurione incontra lo sportswear maschile, creature mitologiche e simboli si mixano in una stampa trompe l’oeil dai richiami pop. Gli abiti da cocktail fatti di perline e piume, pizzo e chiffon, frange e pelliccia si portano con bomber e parka military green come ad impersonare moderne showgirl intente a passare da un set cinematografico all’altro.

Una folle parata di personaggi fuori dall’ordinario degni di un film di Fellini in cui la distinzione tra realtà e finzione si fa labile e il surrealismo, la distorsione e la magia prendono liberamente il sopravvento. La sovversione di regole e dogmi era all’ordine del giorno nel cinema di Fellini così come lo è nella moda targata Moschino: d’altronde, chi meglio di Jeremy Scott per far sfilare uomini in tutù e donne con la crinolina?


Potrebbe interessarti anche