Beauty

Keep me matte: pelli grasse ma zero lucidità

Giovanna Lovison
5 Novembre 2018

La tendenza degli ultimi anni ci vorrebbe tutte super glowy e ricoperte di luce dalla testa ai piedi ma, soprattutto per chi è costretto a combattere ogni giorno con la pelle mista o grassa, l’idea di “incarnato perfetto” è davvero ben altra.

Sia che anche voi dobbiate gestire una sovrapproduzione di sebo e sia che, semplicemente, le vostre preferenze estetiche vadano verso incarnati di porcellana, la cosa migliore è ricorrere a prodotti mirati e ad effetto matte.

Dimenticatevi le formule secche a cui eravamo abituate anni fa: oggi i prodotti matte e opacizzanti di nuova generazione sono formidabili perché riescono a mantenere un viso asciutto, fresco e vellutato per tutto il giorno senza disidratarlo o seccarlo e senza far apparire il colorito spento o appiattire i lineamenti.

Per un effetto matte potete agire su più fronti: si parte dalla skincare, con prodotti ad hoc come il siero opacizzante di Dior o le creme idratanti di Origins ed Herborian, per arrivare fino al trucco, con i primer Lancôme, il nuovo fondotinta Becca e il correttore NARS e ciprie in polvere libera o compatta. E che dire, poi, di preziosissimi alleati come lo spray fissante Urban Decay e le spugnette assorbi sebo da infilare in borsetta?

Sfogliate la gallery per scoprire come avere una pelle da bambola!

  • Leggera e setosa, la Cipria Compatta Effetto Seta di Collistar è l’ultimo step per un incarnato impeccabile e duraturo e per garantire un viso opacizzato a lungo. Perfetta da infilare in borsetta per ritocchi nel corso della giornata, è un alleato anche per chi soffre di grana della pelle irregolare perché riesce a levigare l’incarnato.

  • Erborian Bamboo Matte è un trattamento ibrido 2 in 1 che, da un lato, dona alla pelle una sensazione di confort ed idratazione intensa mentre, dall’altro, regala un finish matte e vellutato al viso che fa apparire la pelle più levigata e senza difetti per tutto il giorno.

  • Leggero ma allo stesso tempo coprente e cremoso, il BECCA Skin Love Weightless Blur Foundation è un fondotinta innovativo che si adatta a tutti i tipi di pelle, dona un effetto super naturale, non appiattisce i tratti del viso e ha un finish matte, asciutto e vellutato.

  • Utilizzato prima del trucco, il primer Lancôme Prep & Matte Make Up Primer dona una sensazione di freschezza immediata, minimizza i pori, controlla l’effetto lucido e garantisce un trucco matte e a lunga tenuta.

  • Composto per l’88% da ingredienti di origine naturale, il Dior Capure Youth Matte Maximizer è un siero opacizzante da applicare prima della vostra abituale crema idratante. Grazie all’acido lattico, minimizza la visibilità dei pori ed opacizza la pelle tenendo sotto controllo la produzione di sebo.

  • Perfetta per le pelli miste e grasse, la cipria in polvere libera Shiseido Translucent Loose Powder è una polvere sottilissima e trasparente, adatta a tutti i tipi di carnagione, che si posa sul viso come un velo impercettibile, dona un effetto setoso all’incarnato e mantiene il viso fresco e asciutto senza seccare.

  • In un’unica spruzzata, lo spray fissante Urban Decay De-Slick sigilla il trucco facendolo durare inalterato per tutto il giorno e, in più, mantiene il viso opacizzato e svolge un effetto sebo regolatore.

  • Un correttore adatto a tutti i tipi di pelle ma soprattutto per le pelli miste o grasse e il NARS Soft Matte Complete Concealer: si tratta di un correttore in crema dalla formula setosa e vellutata, dal finish matte naturale e dalla coprenza modulabile, da media ad alta, che si sfuma in punta di polpastrello.

  • Geniali e super smart, le spugnette assorbisebo Beauty Blender Blotterazzi sono due spugnette sottilissime, lavabili, riutilizzabili e racchiuse nel comodo pack a forma di goccia, perfette da portare con sé e da tamponare sul viso nel corso della giornata per rimuovere il sebo senza rovinare il make up.



Potrebbe interessarti anche