Siamo oramai abituati alle moltissime iniziative che vengono promosse dalle innumerevoli organizzazioni internazionali e dei singoli stati ad Expo Milano 2015.
L’ultima trovata risale a giovedì 10 settembre, presso il polo espositivo. Questa volta stiamo parlando di una corsa. Ebbene sì, una Kenya Expo Run.
Questo evento, organizzato da Expo e dallo stato del Kenya, è volto a promuovere lo sport e uno stile di vita attivo a tutte le generazioni, soprattutto ai più piccoli. Ed è proprio per i più piccoli e per le loro famiglie che l’evento è stato pensato, diviso in due gare distinte. La prima, Family Run, con partenza alle ore 14.00 era rivolta a tutti i componenti della famiglia, atleti e non.
Alle 20 invece, ecco una 10km destinata ai podisti, velocisti e maratoneti più esperti – mille le iscrizioni. E visto che la corsa mette appetito, il costo di partecipazione ha compreso un kit omaggio con maglietta ricordo, gadget sponsorizzati Lindt e bottiglietta d’acqua San Pellegrino.
Madrina dell’evento Martina Colombari, già Miss Italia e moglie dell’ex calciatore del Milan Billy Costacurta, che ha dato il via e attendeso i corridori sulla linea del traguardo per premiarli.
Premio speciale per la famiglia più numerosa che si è presentata alla competizione, e un viaggio a Malindi tutto incluso ai primi due a tagliare il traguardo. Tra i cinquecento partecipanti alla Family Run anche il commissario unico Giuseppe Sala, ma ad arrivare primo dopo i 3 km è Enok, ragazzo di origine etiope.
Alla manifestazione hanno partecipato anche personaggi del calibro di Thomas Lokomwa, vincitore delle ultime edizioni della Stramilano, Paul Tergat, detentore del record della mezza maratona di Milano e Moses Tanui, campione mondiale sui 10km a Tokyo 1991.
Insomma una bella iniziativa per una sana attività fisica, sempre ad Expo chiaramente.
Oltre che mangiare, è necessario anche smaltire.