News

La Generation Paisley di Etro debutta alla MFW

Martina D'Amelio
22 settembre 2018

Chi non conosce il motivo Paisley che ha reso celebre la Maison Etro? Per festeggiare i suoi primi 50 anni la casa di moda rende protagonista il germoglio di dattero di una mostra e di una capsule che debuttano in occasione della Milano Fashion Week, pronti a conquistare anche il pubblico dei non addetti ai lavori.

Il Mudec – Museo delle Culture di Milano ospiterà infatti “Generation Paisley”, un’exhibition che verrà inaugurata il 22 settembre 2018 e che il pubblico potrà visitare gratuitamente dal 23 settembre al 14 ottobre. La mostra avrà un respiro immaginifico e articolato: le fronde di un gigantesco albero della Vita, lo stesso che caratterizza il motivo della Maison, accoglieranno i visitatori, mentre una sorta di spina dorsale senza soluzione di continuità attraverserà 5 stanze, costruendo con 50 capi un percorso analogico e stilistico formato dagli abiti delle diverse collezioni. Un’esperienza totalizzante nella quale, tra pareti ricoperte di tessuti, quadreria, rifrazioni in un gioco di specchi che moltiplicano e amplificano, effetti digitali e tridimensionali, gli ospiti saranno immersi in un’atmosfera magica.

Molti elementi in mostra appartengono alle collezioni personali di ognuno dei componenti della famiglia Etro; in totale sintonia con il Mudec, sono stati immaginati anche possibili scambi tra i preziosi oggetti della Etro family e quelli già presenti nella collezione permanente del museo. Dal 1968, infatti, anno in cui Gerolamo Etro la fondò, l’azienda è rimasta un affare di famiglia, dal momento che i quattro figli ne sono alla guida: Jacopo (direttore creativo della home collection e degli accessori), Kean (direttore creativo del menswear), Veronica (direttore creativo della collezione donna) e Ippolito che lavora nella parte amministrativa.

Alla mostra è legata a doppio filo Etro50, la capsule che gioca con il celebre motivo floreale, psichedelica e in perfetto stile Seventies. Righe, forme geometriche, ironici personaggi cartoon e il numero degli anni esaltano la collezione speciale che include t-shirt in cotone, felpe girocollo e hoodies, sweater intarsiate e accessori come foulard in seta e cashmere, slip-on in pelle ricamata, zaini e portafogli. Etro50 sarà disponibile a partire dal 22 settembre online e nel flagship di Milano, per poi approdare da ottobre in selezionate boutique del brand in altre città, come Londra, Parigi, Madrid e Monaco. Anche la mostra, dopo Milano, è pronta a spostarsi in altre location: una vera e propria celebrazione del savoir faire Made in Italy.

 

GENERATION PAISLEY
via Tortona 56
20144 Milano
dal 23 settembre 2018 al 14 ottobre 2018 (ingresso libero)


Potrebbe interessarti anche