Food

La regione d’Italia dove si mangia meglio? Per Tasting Tables è la Sicilia

Virginia Francesca Grassi
6 giugno 2018

Che la cucina fosse una delle eccellenze italiane riconosciute nel mondo è cosa nota, per non dire ovvia. Ma come la mettiamo quando si tratta di essere primi tra i primi e stabilire dove si mangi meglio nel ben Paese?

La risposta arriva dalle pagine di Tasting Tables: la regione più gurmand d’Italia è la Sicilia.

In un lungo articolo pubblicato su quella che è una vera istituzione quando si parla di food, la giornalista Meredith Bethune ha voluto raccontare il suo lungo viaggio attraverso l’isola alla scoperta della cucina siciliana. Concludendo in modo inequivocabile: I’m convinced it’s the best part of the country, at least culinarily speaking”. Ovvero: “la parte d’Italia in cui si mangia meglio”.

Collaboratrice – tra gli altri – di CNN, National Geographic e Vogue, Bethune ha percorso oltre 400 miglia in auto lungo la costa per poter testare in prima persona le prelibatezze della gastronomia locale, facendo tappa a Cefalù, Menfi, Licata, Ragusa, Noto e Palermo. Il risultato? Un tour di golosità e prelibatezze assortite che in realtà sono solo un piccolo assaggio delle infinite ricchezze enogastronomiche di questa terra.

La giornalista si è fatta conquistare dal fritto misto e dagli spaghetti con i ricci di mare di Menfi e dal gelato di Licata – “the best marsala-flavored gelato in the world”, ha raccontato. Poi è passata al “triangolo d’oro” del ragusano: i formaggi di Ibla, il cioccolato di Modica, fino al Nero d’Avola e al Frappato di Vittoria. Per non parlare delle sorprese che le ha saputo riservare il mercato del pesce di Catania e delle cassate di Noto, secondo lei le migliori dell’isola.

Insomma, cannoli e arancine hanno vinto su tutto? Forse. Rimane il fatto che in Italia quando si parla di piaceri della tavola la competizione è sempre piuttosto agguerrita e siamo tutti pronti a difendere con campanilistico orgoglio i nostri vanti regionali. Chi vuole lanciare la sfida alla Trinacria e far cambiare idea alla Bathune?


Potrebbe interessarti anche